In quest’ultimo periodo giungono ottime notizie per quanto riguarda quella che viene definita la “Banda Larga Mobile“, ovvero una connessione dati più performante per tutti i devices Mobile. Noi di IoChiamo non possiamo non riportarvele, ma, avrete capito una verità di fatto: ci crediamo ben poco. Scriviamo questo perché in Italia ci sono ancora troppe lacune per quanto riguarda la Banda Larga e, più in generale, per qualsiasi tecnologia che permette la connessione a internet: sia essa fissa o mobile. Siamo dunque piacevolmente sorpresi nel leggere che nei laboratori di Torino Telecom abbia dimostrato, a una folta schiera di giornalisti e curiosi, che la connessione 28 Megabit esiste: il vero problema è se essa sia sfruttabile nella vita di tutti i giorni. Se la risposta di Telecom è affermativa, li invito a rispondermi perché in centro a Milano la connessione HSDPA mi ricorda tanto il mio vecchio modem 56Kb. Va bene, oggi è Natale e dobbiamo essere più buoni: cercherò di limitarmi.
I dettagli forniti da Telecom sono chiari: attraverso la tecnologia HSPA+ (basata su chipset Qualcomm), Telecom Italia sarà in grado di offrire ai propri clienti, a partire dalla metà del 2009, una prima Data Card per PC in grado di consentire connessioni ad internet in mobilità ad una velocità pari a 21 Megabit in download (5,7 Megabit in upload), che arriveranno ai 28 Megabit nella seconda parte del 2009.
“Si tratta di un cambiamento radicale per il mercato della telefonia mobile europeo” ha detto Enrico Salvatori, Senior Vice Presidente e General Manager di Qualcomm Europe “La nostra tecnologia al servizio di Telecom Italia abiliterà una nuova generazione di servizi wireless in grado di ridefinire le caratteristiche del mobile Internet e trasformerà l’esperienza della navigazione in mobilità”.
Se tutto sarà vero, preparo già la disdetta per la mia connessione ADSL fissa anche se sorge subito un “piccolo problema”. Non voglio immaginare i costi della connessione 28 Megabit firmata Telecom.
Mario 27 Dicembre 2008 il 11:55
Hai ragione, se la potra’ permettere solo il sultano del Brunei 😉