ADSL2+ in Trentino, Telecom Italia parte da Andalo

di Redazione Commenta


Parte dalla località di Andalo il progetto comune tra Telecom Italia e la provincia autonoma di Trento per la diffusione sul territorio degli accessi veloci ad internet. Il programma prevede un profondo ammodernamento della attuale rete con cavi in rame con lo scopo di diffondere capillarmente in tutto il Trentino la tecnologia di accesso ADSL2+ che permetterà di raggiungere velocità di connessione fino a 20 Mbps.

I lavori di aggiornamento della rete sono partiti già nel corso del 2011 e si concluderanno nel 2013. A quella data, secondo le previsioni, il 90% delle famiglie del Trentino avrà a disposizione una connessione veloce. Attualmente il processo di “upgrade tecnologico” ha coinvolto 57 centrali telefoniche che saliranno ad un totale di 185 nel prossimo biennio. La disponibilità di un accesso veloce alla rete fornirà ovviamente un servizio migliore agli utenti ma offrirà anche nuove opportunità al tessuto produttivo locale specie per quanto riguarda le attività legate al tuismo.

L’iniziativa di aggiornamento della rete telefonica del Trentino è nata su per volontà della provincia di Trento che a tale scopo ha previsto un investimento di 8,4 milioni di euro. L’assegnazione dei lavori è avvenuto tramite gara pubblica che ha visto prevalere la proposta di Telecom Italia. Del miglioramento dell’infrastruttura potranno comunque avvalersi tutti gli operatori di rete fissa. Essendo l’iniziativa guidata direttamente dall’istituzione provinciale, il piano di ammodernamento riguarderà anche le cosiddette aree a “fallimento di mercato”; vale a dire quelle porzioni di territorio che per orografia o bassa densità abitativa non giustificano economicamente l’intervento privato. In questo senso il programma della provincia di Trento avrà benefici effetti anche in tema di riduzione del digital divide.

Nel piano di lungo termine della provincia di Trento la conversione della rete allo standard ADSL2+ sarà una tappa intermedia di un programma ancora più ambizioso che prevede entro il 2018 una capillare diffusione di una nuove rete in fibra ottica che dovrà raggiungere tutte le abitazioni e le attività produttive del Trentino.

[Via | Telecom Italia]
[Photo Credits | TelecomItalia.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>