Quanto sono veloci le reti TIM, Vodafone, Wind e 3

di Redazione Commenta


Misura Internet Mobile è un progetto portato avanti dall’AGCOM che analizza la qualità e le prestazioni delle reti mobile italiane. Nell’ambito di questo progetto sono stati pubblicati i dati raccolti tra il 28 gennaio ed il 24 maggio 2013 in 20 città italiane relative alle reti di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Quanto sono veloci la reti mobile italiane

Per valutare prestazioni e qualità della rete mobile italiana l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha preso in considerazione le reti di seconda (2G) e terza generazione (3G) con velocità massime teoriche fino a circa 42 Mbps. Non sono state valutate le reti di quarta generazione la cui diffusione è per ora limitata. I parametri valutati riguardano sia la velocità media in upload (su protocollo FTP) che in download (su protocollo HTTP), ma anche tempi medi di navigazione, ritardo di trasmissione dei dati e tasso di perdita dei pacchetti. Vediamo quindi con maggiore dettaglio i risultati ottenuti:

  • TIM: Ottiene la prestazione migliore nella velocità di upload con 1835 kbps. In download si ottiene invece un valore di 6451 kbps. La rete mobile di Telecom Italia ottiene anche il miglior risultato nel tempo di ritardo limitato a 48,24 ms.
  • Vodafone: La rete Vodafone risulta mediamente la più veloce in download con una velocità di 7260 kbps. Buone prestazioni anche per quanto riguarda velocità di upload (1823 kbps) e tempo di ritardo (51,32 ms).
  • Wind: Registra una velocità di download di 4691 kbps, una velocità di upload di 1166 kbps ed un ritardo di 63,57 ms.
  • Tre Italia: La rete H3G raggiunge la seconda miglior prestazione quanto a velocità di download (6669 kbps). La velocità in upload è pari a 1469 kbps, il tempo di ritardo è di 54,92 ms.

Reti mobile in media oltre i 6 mega

Mettendo assieme i dati dei quattro operatori nazionali dotati di reti proprie i dati AGCOM mostrano una velocità media in download di 6268 kbps ed una velocità media in upload di 1573 kbps. Complessivamente si tratta quindi di valori confortanti e per molti versi competitivi anche rispetto alle linee ADSL (specie nelle applicazioni in cui il tempo di risposta non è determinante).

Per tutti i dettagli sui metodi di rilevamento e per i valori registrati nelle singole città è possibile consultare il report in PDF pubblicato sul sito AGCOM.it.

[Via | AGCOM]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>