Spesso ci ritroviamo a dover rivolgerci all’assistenza clienti del nostro operatore telefonico: problemi tecnici, disguidi sulla fatturazione o semplici chiarimenti. Non è però difficile dimenticare di salvare la conversazione nel caso di una chat, così è un’ottima idea registrare tutti i passaggi. Come? Con pochi passi, grazie a un software chiamato Movavi Screen Capture Studio.
In altre parole questo programmino (leggi la guida sul sito ufficiale, sorprenderà per facilità d’utilizzo e la velocità delle operazioni) consente di registrare tutto ciò che accade sul proprio display. Le finalità, ovviamente, possono essere molteplici: può essere registrato un tutorial per condividerlo online, una videochiamata con un amico o altro ancora. Ci sono inoltre diverse funzionalità interessanti che contraddistinguono il software, andiamole a scoprire.
Ad esempio ai filmati ottenuti sarà possibile aggiungere musica o semplicemente una voce fuori campo (l’ideale, quindi, per i già citati tutorial), o altri filtri personalizzati. La facilità d’uso è un’altra caratteristica fondamentale di Movavi Screen Capture Studio: tutte le operazioni sono semplici da effettuare, come quella che consente di registrare solo una parte del display tramite una semplice selezione col mouse. Ricordiamo anche che, nel caso di una videochiamata, si può aggiungere nello stesso file sia il flusso video in uscita (la nostra cam) che quello in entrata.
Piccolo tutorial su come utilizzare il programma e poter quindi catturare, ad esempio, tutta la conversazione col supporto clienti di un operatore: una volta aperto il programma e selezionata l’area da catturare, sarà sufficiente utilizzare i comandi REC e Interrompi (per Windows ci sono tasti di scelta rapida, F9 e F10 rispettivamente, così come per Mac: ⌥ ⌘ 1 e ⌥ ⌘ 2) per iniziare e terminare l’operazione. E’ utile sottolineare che in qualsiasi momento è possibile visualizzare la durata del filmato e la relativa dimensione, così come è interessante la funzione che permette di catturare screenshot nel bel mezzo della registrazione. Interessante, vero?