Il Consiglio di Amministrazione di Fastweb S.p.A., che ricordiamo essere il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, ha da poco approvato i dati finanziari al 31 marzo 2009. La crescita netta dei clienti nel primo trimestre è stata pari a 60.000 abbonati, portando il numero complessivo dei clienti al 31 marzo 2009 a 1.542.300, rispetto a 1.387.600 al 31 marzo 2008. L’incremento è stato dell’11%, un trend che conferma la costante capacità di crescita della Società. La quota di mercato di Fastweb sui nuovi clienti broadband nel trimestre è stimata al 15%, in linea con le performance del 2008. Resta sostanzialmente immutata la ripartizione fra clientela residenziale e business (rispettivamente 80% e 20%).
Per quanto riguarda l’offerta mobile, rivolta prevalentemente alla base clienti Fastweb, la crescita è stata in linea con le attese della Società. Le sim attive al 31 marzo erano pari a circa 80.000 (Consumer e SME).
Nei primi tre mesi dell’anno i ricavi consolidati sono ammontati a 444,3 milioni di euro, con un incremento del 14% rispetto al dato di 389,3 milioni di euro del corrispondente periodo dell’anno precedente. Il contributo alla crescita dei ricavi totali del trimestre è stato significativo da parte di tutte le Business Unit.
In particolare, la Business Unit Consumer ha registrato un incremento dei ricavi dell’8% rispetto al primo trimestre 2008, mentre le Business Unit SME ed Executive hanno segnato una crescita pari al 9% e al 26% rispettivamente. Nel loro complesso, i clienti consumer hanno contribuito per il 40% ai ricavi complessivi, mentre quelli business al 60%.
Nel mese di aprile Fastweb ha presentato la nuova offerta rivolta al mercato residenziale, il cui posizionamento di prezzo risulta sostanzialmente invariato rispetto all’offerta precedente sia per quanto riguarda i servizi di telefonia fissa sia per quelli di telefonia mobile.
Si tratta di un portafoglio di servizi che punta a una maggiore semplificazione dei pacchetti di base, offrendo al tempo stesso grande flessibilità per quanto riguarda le opzioni a scelta, consentendo ai clienti di individuare con precisione le soluzioni che più si adattano alle loro esigenze di comunicazione e ai loro profili di spesa.