Fastweb sceglie Ericsson per nuovi Data Center

di Redazione Commenta


Fastweb investe nel rinnovamento della propria infrastruttura. L’operatore ha infatti annunciato un accordo con Ericsson che porterà ad un profondo rinnovamento dei Data Center della società. Un maggiore efficienza energetica ed una più alta flessibilità sono tra i risultati attesi da questa operazione.

L’accordo con Ericsson, spiega la nota pubblicata da Fastweb, permetterà un rinnovamento dell’infrastruttura con l’adozione di più moderne ed efficienti tecnologie ed architetture IT. In concreto ciò si tradurrà in un maggiore grado di automazione delle procedure ed in una generale revisione dell’impiego hardware che vedrà la riduzione del numero di server impiegati e la conseguente diminuzione della superficie occupata. I vantaggi di questo piano di rinnovamento avranno ricadute anche sul piano dell’eco-sostenibilità grazie ad una generale ottimizzazione dei consumi energetici.

Ericsson fornirà a Fastweb una serie di servizi che includono le attività di consulenza, system integration e trasformazione dell’infrastruttura dei Data Center. La multinazionale svedese si occuperà anche direttamente della gestione e della manutenzione della nuova infrastruttura sia a livello hardware che per quanto riguarda la configurazione software. L’accordo tra Fastweb e Ericsson avrà una durata di 7 anni e consentirà all’operatore di usufruire di una maggiore flessibilità gestionale in modo da potersi adattare più rapidamente alle richieste del mercato.

Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb, ha commentando l’accordo dichiarando: «La soluzione di Ericsson ha il giusto mix di innovazione, tecnologia all’avanguardia e affidabilità. Avremo a disposizione una piattaforma più potente e scalabile, per offrire servizi sempre più evoluti». Nunzio Mirtillo, Head of Region Mediterranean di Ericsson, ha spiegato il ruolo della della propria società dichiarando: «La convergenza tra telecomunicazioni, media e internet sta accrescendo notevolmente la complessità tecnologica. La nostra missione è di gestire questa complessità, assicurando agli operatori la possibilità di offrire ai loro clienti servizi di qualità, in maniera semplice e immediata».

[Photo Credits | Fastweb]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>