Vi sarebbe poca trasparenza in alcuni messaggi pubblicitari di Wind (per le offerte All Inclusive ricaricabili ed abbonamento) e Vodafone (per l’offerta Vodafone Unlimited). Lo si legge in due esposti che l’associazione Consumatori Associati ha presentato presso l’Autorità Antitrust.
Nel comunicato pubblicato su Assodigitale l’associazione dei consumatori spiega le ragioni per cui i messaggi pubblicitari delle due compagine sarebbero ingannevoli per gli utenti. Nel caso di Vodafone Unlimited non verrebbe chiaramente comunicato che al costo di 11,90 euro al mese occorra aggiungere 1 euro per ciascun giorno in cui si effettua almeno una chiamata (opzione comunque disattivabile). Per le offerte All Inclusive di Wind invece non sarebbe sufficientemente chiaro che l’accesso illimitato ad internet preveda però una velocità di accesso ridotta una volta superata una certa soglia di traffico.
Oltre agli esposti presso l’Antitrust, Consumatori Associati sta anche preparando delle class action a cui potranno aderire gli utenti che hanno sottoscritto le offerte contestate. Vedremo quindi come evolverà la vicenda.
[Via | Assodigitale]
[Photo Credits | OpenClipArt]