Il panorama mondiale delle femtocelle, le stazioni simili a modem che consentono agli operatori del campo mobile di estendere il segnale 3G laddove il classico segnale radio è scarso o nullo (senza la necessità di installare nuovi ripetitori), si arricchisce di un nuovo, importantissimo protagonista. Il celeberrimo operatore statunitense AT&T, infatti, ha appena presentato al pubblico la sua stazione 3G MicroCell. Una mossa fondamentale per l’azienda a stelle e strisce, che intende competere ai massimi livelli con T-Mobile (che ha lanciato HotSpot @Home), Sprint (fornitrice di AIRAVE) e Verizon (con Wireless Network Extender).
Entrando nel dettaglio, questo nuovo prodotto “made in San Antonio” (da Cisco) funzionante solo su dispositivi dotati di connettività 3G, è in grado di coprire un’area grande fino a 464.5152 m2 e fornire in maniera simultanea ben quattro connessioni voce/dati sicure (non rintracciabili e/o utilizzabili da vicini non autorizzati), nonché supportare fino a 10 cellulari.
I piani di abbonamento prevedono profili destinati sia ai singoli utenti che alle famiglie, anche senza limiti di minutaggio. Da sottolineare, inoltre, la possibilità di iniziare una telefonata in casa ed uscire da quest’ultima senza il verificarsi di alcuna perdita di segnale.
Non c’è che dire, che si parli di 3G MicroCell o qualsivoglia altro sistema a femtocelle, siamo al cospetto di un’importante innovazione che – siamo sicuri – presto vedremo in numerose case e postazioni di lavoro degli Stati Uniti d’America.
E dalle nostre parti? Beh, visto l’andazzo generale italiano in campo tecnologico, non saremmo propriamente ottimisti su quanto si staglia all’orizzonte, ma gli elementi legati al campo mobile riescono quasi sempre a sorprenderci, meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela (anche se prendere un’aspirina precauzionale non sarebbe una cattiva idea!).
In attesa di scoprire il destino del fenomeno femtocelle a livello globale, non perdete l’occasione di approfondire l’argomento AT&T 3G MicroCell collegandovi sul suo sito Internet ufficiale.