Il 19 gennaio 2012 è avvenuta la premiazione da parte del Customer Management Multimedia Competence (CMMC) che si propone di indagare quali sono le migliori società in fatto di relazione con i clienti in Italia. In particolare, quest’anno il Premio Relazione con il Cliente Cittadino 2011 assegna differenti riconoscimenti. Per quanto riguarda la Miglior Azienda per progetti innovativi è stata premiata Vodafone Italia per il servizio 190SMS, che garantisce ai clienti di ricevere in modo gratuito assistenza a proposito di tariffe, servizi e promozioni.
Inoltre, il servizio permette di rendere configurabile MMS, Wap e servizi web sul proprio cellulare con un semplice SMS. Al secondo posto, invece, si è classificata anche H3G per il Progetto Verde che ha rivoluzionato negli ultimi anni il concetto di gestione del Cliente da parte dei Contact Center.
Infatti, la motivazione che è stata data per questo riconoscimento vede in H3G un’azienda dalle ottime performance. Il Progetto Verde venuto alla luce nel 2010 garantiva agli utenti il servizio gratuito di assistenza tramite il 133, ma soprattutto forniva per i clienti più affezionati (i cosiddetti 5 stelle) un team dedicato a propria disposizione senza bisogno di passare dal menù dell’IVR.
Praticamente nell’ultimo anno e mezzo il servizio clienti 133 e 139 per il mercato consumer e business è stato completamente ridisegnato. I clienti sono stati divisi in stelle e in base a queste sono stati separati e distinti i criteri di assistenza. La nuova strategia premia i clienti che investono su H3G, chi li sceglie come primo operatore (e non come seconda o terza Sim) e che per questo meritano una customer experience unica.
Da segnalare che in terza posizione si è situata GDF Suez che a migliorato il proprio canale SMS verso il cliente. Il fondatore di CMMC, Mario Massone, durante la cerimonia di premiazione ha invitato poi ad avere maggiore attenzione al settore e ai risvolti futuri visto e considerato che di casi di eccellenza ce ne sono:
Di fronte ai casi concreti di eccellenza che i premi di oggi evidenziano, mi sento di dire che il nostro settore può e deve avere ancora più coraggio nella congiuntura attuale, ovvero il coraggio di intraprendere e di innovare. […] A tal proposito, considerando che la concorrenza è importante per il rilancio dei consumi, ci aspettiamo nuove opportunità per la filiera dei servizi di relazione con i clienti. Le variabili in gioco sono molte ed esistono opportunità di crescita, se sapremo coglierle responsabilmente si genereranno posti di lavoro professionalizzanti nelle organizzazioni della nostra filiera.
Foto Credits | nromagna su Flickr
Lino 21 Agosto 2016 il 06:15
Si ma come si fa a parlare con un operatore le provate tutte?????