Il primo semestre del 2012 segna un andamento positivo per 3 Italia. L’operatore registra numeri in crescita per quanto riguarda ricevi e numero di clienti e prosegue nel piano di potenziamento della propria rete con importati novità attese a fine anno. Cresce a doppia cifra anche il volume di traffico gestito.
Nonostante la forte concorrenza del mercato italiano, 3 ha registrato nel semestre una crescita del numero di utenti dell’1% rispetto alla fine del 2011. L’operatore offre i propri servizi a 9,268 milioni di utenti dei quali il 41% è definito ‘ad alto valore’. Nel raffronto con lo stesso periodo del 2011 spicca inoltre l’incremento del 44% dei clienti attivi in rete attraverso smartphone, tablet e datacard. Positivo è anche l’andamento dei ricavi che hanno raggiunto quota 920 milioni di euro con una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Anche nel primo semestre del 2012 3 Italia ha portato avanti il programma di rafforzamento della propria rete nell’ambito del piano biennale 2011-2012 che prevede un investimento complessivo di 1 miliardo di euro. La copertura diretta delle rete 3 raggiunge ormai il 92% della popolazione ed è stata potenziata sia per capacità di carico che per livello di prestazioni erogate. Entro fine anno 3 prevede di lanciare i servizi di rete LTE a 100 Mbps che andranno ad affiancare ed integrare la rete HSPA a 42 Mbps.
Sul piano commerciale Tre ha investito molto nelle offerte legate alla Mobile Number Portability che hanno determinato l’acquisizione di 150 mila nuovi clienti. Una buona risposta si registra anche nel settore della vendita di smartphone attraverso gli operatori telefonici. In questa segmento 3 detiene una quota di mercato di circa il 20% per numeri di terminali venduti e di circa il 30% per valore. L’iPhone di Apple si conferma in questo senso il prodotto trainante per il grande riscontro che ha presso il pubblico.
In forte crescita sono anche i volumi di traffico veicolati da 3 che rispetto al primo semestre 2011 ha registrato una crescita del 47% nel traffico dati e del 19% nel traffico voce.
[Via | 3 Italia (PDF)]
[Photo Credits | 3 Italia]