MWC: Panasonic Eluga, lo smartphone che non teme l’acqua

Al Mobile World Congress di Barcellona abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano il nuovo Panasonic Eluga (ed anche il prototipo Eluga Power), uno smartphone davvero interessante e con una caratteristica particolare: può essere immerso nell’acqua senza subire alcun danno.

Mentre gli altri cellulari hanno problemi persino con l’umidità, Panasonic presenta il suo nuovo gioiello per il mercato europeo: Eluga è uno smartphone di fascia alta con caratteristiche di tutto rispetto e in più totalmente impermeabile, addirittura può resistere fino a mezz’ora sott’acqua e fino ad un metro di profondità. Dopo il salto altre considerazioni, una gallery e le specifiche tecniche approfondite.

L’Eluga si presenta come uno smartphone elegante, snello (solo 7,8 millimetri di spessore, mentre il modello Power è un po’ più spesso: 9,6 millimetri di spessore) e leggero, con un display molto ampio (addirittura 5 pollici di diagonale per l’Eluga Power, 4.3 per l’Eluga) e ad alta risoluzione: 1280 x 720 (960×450 per l’Eluga). Al suo interno troviamo un processore dual core da 1 GHz, 1.5 GHz nell’Eluga Power, RAM da 1 GB, Micro Sim e chip NFC. L’unica pecca la possiamo trovare nella capacità: soltanto 8 GB senza alcuna possibilità di espansione (l’Eluga Power invece avrà uno slot MicroSD). Ottima anche la fotocamera posteriore da 8 Megapixel con la quale potremo scattare foto subacquee o comunque usarlo in spiaggia e a mare senza crearci troppe preoccupazioni.

Se vi state chiedendo, come me nel video in apertura, se è possibile usare il cellulare mentre è in acqua, la risposta è no, ma solo per un motivo: il touchscreen non funziona sott’acqua. Tutto il resto, altoparlanti compresi, continuerà a funzionare tranquillamente.

L’Eluga sarà disponibile da aprile 2012 in Europa. Per l’Eluga Power potrebbero essere necessari un paio di mesi in più. Il costo stimato è di 400/450€ per l’Eluga, oltre i 500€ per l’Eluga Power.

1 commento su “MWC: Panasonic Eluga, lo smartphone che non teme l’acqua”

Lascia un commento

preload imagepreload image