Da quando è nato, fino al giorno d’oggi, il cellulare si è letteralmente evoluto. Oltre alla possibilità di effettuare chiamate, si sono aggiunti giochi, internet, fotocamera, videocamera, sistemi operativi complessi e chi più ne ha più ne metta! Proprio per tutte queste caratteristiche il cellulare ha trasformato il nostro modo di vivere e anche il mercato del turismo. Vedasi l’esempio più vicino a noi con il pagamento grazie al credito presente sulla SIM. Per discutere di queste innovazioni è stato indetto il 1° Convegno Nazionale Mobile@Tourist, Giovedì 11 Giugno 2009, ore 9.30 – Sala Orlando Confcommercio – Piazza G. G. Belli, 2 – Roma.
Organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, presieduta dal prof. Mario Morcellini, e da Amadeus Italia, diretta dal dott. Fabio Maria Lazzerini, con il contributo ed il patrocinio di Confturismo e del Comune di Roma, affronterà le tematiche riguardanti il rapporto tra turismo e i nuovi mezzi di comunicazione digitale, tra cui:
- Le dinamiche dell’innovazione nel turismo: le accelerate dinamiche delle tecnologie ICT e delle abitudini sociali impongono un ritmo ai concetti di mobilità e ‘società della comunicazione’ assegnando un nuovo ruolo al telefono cellulare.
- La ricerca Mobile@Tourism: attraverso un’indagine su 90 aziende leader in Italia nei settori del Turismo e dell’ICT, sono state raccolte valutazioni ed esperienze d’innovazione, che evidenziano un mercato emergente e le nuove modalità d’interazione in mobilità.
- Le realizzazioni di punta in Italia: le opinioni dei protagonisti del settore e l’evidenza di alcuni progetti d’avanguardia, fra i più rappresentativi di un segmento in rapido sviluppo.
Ecco come ne parla in proposito il prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza:
Questo progetto, sui due piani paralleli della ricerca e della divulgazione, s’indirizza a rafforzare sul campo i legami e la collaborazione fra l’università e il sistema delle imprese, da sempre asset ispiratore della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Le industrie della telefonia cellulare e del turismo sono chiaramente fra i settori d’eccellenza del nostro paese e questa convergenza è un fenomeno di notevole interesse, industriale e culturale.
Commenti (1)