Il cellulare? Si ricarica camminando!

di Redazione 1

Carissimi amici, arriva dal Canada una notizia davvero interessante: un team di esperti è infatti riuscito a sfruttare l’energia prodotta dal corpo umano per scaldare e produrre elettricità. E così un’azienda canadese ha realizzato un apparecchio in grado di ricaricare i cellulari semplicemente camminando.

Quando camminiamo, ci spostiamo, ci muoviamo sviluppiamo energia e calore. Ma forse pochi hanno pensato che questa energia, che quotidianamente va persa, potrebbe essere utilizzata per risparmiare e produrre calore ed elettricità. E così ecco due ricerche, uscite proprio in questi giorni, che dimostrano come “l’uso” dell’energia umana può essere utile per risparmiare energia di altro tipo. In Svezia ad esempio, gli scienziati si sono chiesti se non era possibile sfruttare il calore emesso dai corpi delle persone in movimento.


L’idea si è trasformata in realtà presso la Stazione Centrale di Stoccolma dove ogni giorno vi passano circa 250mila persone. Il calore che ciascuna di essa produce viene catturato da un sistema che verrà presto installato nell’area di passaggio. Sarà composto da una serie di piccoli tubi all’interno dei quali passerà dell’acqua che verrà riscaldata proprio dal calore delle persone. L’acqua calda servirà poi per scaldare nuovi uffici dell’edificio. Ciò farà risparmiare fino al 20 per cento della spesa per il riscaldamento, un valore non indifferente visto che corrisponde a circa 20.000 euro l’anno.

Un altro lavoro pubblicato sulla rivista Science invece, ha trovato il modo di produrre energia elettrica mentre le persone camminano. La ricerca è partita tenendo conto che l’energia che potrebbe potenzialmente produrre un uomo corrisponderebbe ad una batteria da 1.000 chilogrammi. Così ricercatori del Locomotiom Laboratory alla Simon Fraser University in Canada sono riusciti a mettere a punto un piccolo apparecchio che, applicato alle ginocchia, può produrre 5 watt di potenza, sufficiente, se portato per alcune ore, per ricaricare 10 cellulari o piccoli apparecchi elettronici simultaneamente (grazie ad una piccola dinamo che trasforma il movimento delle ginocchia in elettricità).

Siamo davvero curiosi di vedere lo sviluppo di queste ricerche, voi?

Si ringrazia l’utente cwbuecheler di Flickr per l’immagine

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>