Microsoft non ha deluso le aspettative e nel corso della conferenza MIX10 di Las Vegas che ha aperto ieri i battenti ha rivelato un bel po’ di succulente novità riguardanti Windows Phone 7 Series, il suo nuovo sistema operativo per dispositivi mobili. Per la precisione, il colosso di Redmond ha svelato al mondo il Windows Phone Marketplace, la sua risposta all’App Store di Apple, ed i primi tre smartphone con Windows Mobile 7 che verranno distribuiti sul mercato, quelli di LG e Samsung (che trovate in un video più giù). Ma andiamo con ordine.
Dunque, come accennato, il Windows Phone Marketplace non è altro che la risposta redmondiana alla vetrina digitale di Apple, uno store “con un design panoramico ed un merchandising attivo” che conterrà applicazioni e giochi a pagamento da poter provare prima dell’acquisto (che potrà avvenire tramite il credito telefonico o delle carte prepagate), nonché applicazioni gratuite supportate dalla pubblicità.
In questa pagina è già possibile trovare tutto l’occorrente per gli sviluppatori che volessero sviluppare applicazioni per Windows Phone 7 Series. Si tratta di un set di strumenti comprendente tecnologie quali Silverlight, XNA Game Studio 4.0, Microsoft Visual Studio 2010 Express per Windows Phone, un emulatore ed un add-in per Windows Phone 7 Series da usare con Visual Studio 2010 RC.
Le applicazioni sviluppate potranno supportare video con accelerazione hardware, accelerometro, multi-touch, Microsoft Location Service e Microsoft Notification Service.
Ed ora passiamo ai primi smartphone con Windows Mobile 7, fra cui spiccano il già conosciuto LG Panther e l’inedito gingillo targato Samsung, una sorta di Omnia HD equipaggiato con un “ottimo display” (Super AMOLED, probabilmente), 256MB di RAM, 8GB di memoria interna, A-GPS, accelerometro, bussola, processore ARMv7 ed una “fotocamera fantastica” da 5.0 MegaPixel capace di registrare video in HD.
Per ora non ci è dato sapere ulteriori dettagli, ma come detto in apertura del post abbiamo un bel video da mostrarvi, il primo in assoluto che ritrae gli smartphone LG e Samsung con Windows Phone 7 Series in azione. Guardatelo insieme a noi e diteci cosa ne pensate!
Commenti (4)