Il BlackBerry è un dispositivo sempre più diffuso, come abbiamo detto tempo fa su IoChiamo.com, ad esempio, negli Stati Uniti d’America tutti pensano di andare li e trovare per strada migliaia di Apple iPhone, ed invece con enorme sorpresa ci si trova a contatto con migliaia di utenti del BlackBerry della Research In Motion. Proprio per questo motivo, la RIM sta cercando di mettere sul mercato novità riguardanti il mondo della personalizzazione del device che sempre più acquista un’utenza giovanile.
Ad oggi, sul BlackBerry Application World, sono infatti presenti una buona serie di temi per il device divisi tra quelli gratuiti e quelli a pagamento. Grazie ai temi, il dispositivo dall’aspetto professionale può diventare come vogliamo noi. Si può infatti personalizzare grafica e suoni dello stesso.
Tra i temi presenti troviamo una buona settorializzazione che va dagli sport, fino al cinema passando per i personaggi preferiti reali e di fantasia.
Per scaricare i temi per il proprio mobile device, si può scaricare gli aggiornamenti direttamente dal BlackBerry Application World, oppure andare su Internet con un PC, sfogliare il catalogo on line, selezionare la voce “Temi” e poi cercare nella categoria di proprio interesse. Al momento in cui scriviamo, sono stati aggiunti anche tanti temi natalizi per essere in linea con il periodo.
Inoltre ricordiamo che al BlackBerry Developer Conference è stato presentato il software BlackBerry Theme Studio 5.0, un tool gratuito per i possessori di device RIM che permette la creazione e la diffusione in maniera molto semplice ed intuitiva dei propri temi personali per il BlackBerry. Questa applicazione dal momento del lancio ha già avuto quasi 150.000 download.