Timidamente ma progressivamente si stanno diffondendo anche nel nostro paese i sistemi di pagamento tramite cellulare. I progetti, come abbiamo visto in altri articoli sull’argomento, sono diversi e tutti davvero interessanti. Alcune compagnie telefoniche nostrane, come ad esempio Poste Mobile, hanno lanciato già da tempo alcuni servizi di questo tipo, ottenendo un discreto successo commerciale e semplificando di molto le operazioni di pagamento su alcuni dei più utilizzati servizi postali. Il cellulare potrà essere, quindi, usato come sistema di pagamento, da sostituire ad una carta di credito o ad un bancomat?
Certo, ma non solo: il telefonino può essere utilizzato come piattaforma d’accesso per le prenotazioni online di voli aerei, viaggi in treno e di altri mezzi pubblici. Tale novità fa il suo esordio sul mercato nostrano in questi giorni, con Trenitalia: grazie alla rete Web mobile, quindi, sarà possibile collegarsi al sito dell’azienda, tramite l’indirizzo mobile.trenitalia.com e acquistare il proprio biglietto.
Il ticket verrà recapitato direttamente sul proprio terminale, in formato sms. Il messaggio di testo, quindi, sostituirà l’ormai sorpassato biglietto cartaceo, rendendo più veloce ed economico il procedimento di acquisto. Lo scopo di questa iniziativa, infatti, è proprio questo: dire addio alle file chilometriche nelle biglietterie delle stazioni, evitare di perdere il biglietto e il mezzo a causa dei ritardi causati dalla troppa folla nei check in. Il nuovo servizio di Trenitalia non ha alcun costo aggiuntivo per gli utenti, che pagheranno solamente la connessione al portale a seconda del proprio piano tariffario.
Ma il gruppo commerciale ha in progetto anche un sistema di rete Wireless da installare nelle principali stazioni di tutta la penisola, in maniera tale da rendere gratuita anche la connessione Internet per l’acquisto dei biglietti, ovviamente per tutti coloro che possiedono un dispositivo mobile con il supporto Wi-fi;. Insomma, un passo in avanti verso un futuro sempre più legato al Web, che consentirà di migliorare il sistema dei mezzi di trasporto italiano.