Social Networking, il grande fenomeno europeo attuale per gli utenti di telefonia mobile

di Redazione Commenta

Ormai è cosa nota: le amicizie e gli amori dei giovani (ma non solo) viaggiano sempre più sul filo invisibile della grande rete, quell’immenso mare del web che ormai milioni di italiani affrontano “a bordo” del proprio, inseparabile telefonino.

E’ infatti emerso da uno studio condotto da Nielsen Mobile, che un numero sempre maggiore di utenti di telefonia mobile fa uso di apparecchi cellulari per poter accedere ai famosi social network.

In Europa, ormai il 30% degli utenti di telefonia mobile appartiene ad almeno un social network, ed usa il cellulare per accedervi ovunque, inviare messaggi, guardare immagini ed aggiungere amici alle proprie liste. In Spagna è addirittura il 50% dell’utenza telefonica mobile ad usare i social network, contro il mero 15% della “restia” Germania, laddove il social networking è evidentemente meno popolare che altrove.


Un mondo in continua crescita

Nel Regno Unito sono invece circa 810.000 gli utenti di telefonia mobile (pari all’1,7% del totale nazionale) che si collegano ai siti di social networking dal cellulare. Percentuale due volte superiore a quella degli altri principali mercati europei, ma simile a quella degli Stati Uniti, dove l’1,6% degli utenti di telefonia mobile (equivalente a 4,1 milioni di persone) si collega a siti di social network dal cellulare.

Negli Stati Uniti è MySpace il social network più amato, con 2,8 milioni di utenti mobili unici nel dicembre 2007, con il “collega” Facebook che invece fa stragi di cuori tra gli utenti del Regno Unito (con 557.000 utenti mobili unici al mese registrati nel primo trimestre del 2008. In Italia è invece Windows Live Spaces a farla da padrone, con i suoi 154.000 utenti mobili unici.

Che dire? Il quadro europeo emerso da questi dati è più che eloquente: il fenomeno per eccellenza di questi ultimi tempi, per la maggior parte delle persone che utilizzano quotidianamente i cellulari, si chiama social networking.

E voi utilizzate questo tipo di servizi on-line, o preferite rimanere alla “vecchia” messaggistica breve per cellulari (SMS)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>