Arriva dalla Cina un nuovo cellulare dedicato interamente ai kenyani: Simu ya Solar. Questo telefonino sarà realizzato interamente con materiali riciclati e sarà dotato di un pratico pannellino solare, che permetterà alle popolazioni africane di ricaricarne la batteria ovunque essi si trovino. Il dispositivo è stato creato dalla compagnia di telecomunicazioni Zte in compartecipazione di Safaricom. L’obiettivo fondamentale è quello di abbattere i costi di produzione e di fornire un cellulare molto economico anche alle popolazioni molto povere. Provate a indovinare: quanto è il suo prezzo?
Il prezzo è di 39,2 dollari, ovvero 2.999 scellini. I Kenyani non sarebbero mai riusciti a fornire tale tecnologia da soli, ecco il perchè fanno affidamento ad un grande investitore nel territorio africano, investitore che ha speso più di 37 miliardi di dollari fino ad ora. Non solo nel campo della telefonia, ma anche agricoltura, industria, ecc.
Ecco come ne parla Michael Joseph, il direttore esecutivo di Safaricom, alla presentazione di Simu ya Solar:
L’azienda ha sviluppato e messo in atto processi interni a basso prezzo che favoriscono la tutela dell’ambiente facendo in modo che i suoi prodotti e servizi seguano la “Green Agenda”. A tal fine, la compagnia possiede più di 36 stazioni radio che funzionano ad energie rinnovabili, soprattutto con vento e sole, in diverse regioni del Paese. L’energia solare è la scelta definitiva da fare perché non è cara ed è ecologica e rinnovabile.
Questo telefono ricaricabile ad energia solare sarà pratico soprattutto nelle regioni rurali dei Paesi privi di reti elettriche e nelle zone dove le interruzioni di corrente sono sempre più frequenti. I nostri abbonati non dovranno più portare il loro telefoni dai commercianti per farli ricaricare ed as ttendere tutto il giorno che i loro celluari siano carichi per poter dare un colpo di telefono. Possono ormai chiamare notte e giorno, senza preoccuparsi del livello di ricarica.
Commenti (1)