I cellulari sono sempre più come dei computer portatili: è possibile navigare in internet, ricevere la propria posta elettronica, modificare la tesi di laurea con i vari editor di Word, giocare in rete con i propri amici. Insomma, il concetto di cellulare evolve da quanto siamo sempre stati abituati ad immaginare e si avvicina sempre di più a quello di computer: non ci deve sorprendere, quindi, che si inizi a parlare anche di schede video per i telefoni cellulari. In prima posizione, pronti a sfruttare questo nuovo trend, sono ovviamente i grandi nomi della grafica che hanno ormai fatto la storia dell’informatica: prima tra tutti c’è Nvidia con il suo piccolo quanto potente chip denominato “Tegra“.
La presenza di una scheda video dedicata all’interno di un telefono cellulare non deve quindi sorprenderci in quanto futuro standard. Il chip Tegra di Nvidia si vocifera possa rientrare nel progetto dello Zune HD, il nuovo lettore multimediale tuttofare che Microsoft immetterà sul mercato a partire dal prossimo settembre.
Tale chip è in grado di offrire una potenza tale da permettere al “piccolo device di casa Microsoft” di riprodurre senza alcun problema filmati con risoluzione 720p in HD. Immaginando un’evoluzione normale, nel giro di un anno tale chip sarà capace, molto probabilmente, di affrontare senza problemi filmati con risoluzione 1080p HD.
Una soluzione del genere, poi, è in grado di sgravare il processore del telefono cellulare dalla gestione diretta di tutti i compiti così da offrire migliori prestazioni. Ciò si traduce in nuove features come ad esempio la possibilità di visualizzare la animazioni in Flash dal proprio cellulare oppure utilizzarlo, connesso ad una TV magari con tecnologia HD, come un riproduttore multimediale portatile.
Sono incredibili le features che i cellulari del futuro porteranno con sé. Un dubbio, però, mi assale: non è che poi sentiremo la necessità di acquistare un cellulare più semplice al “semplice scopo” di telefonare?