Qualche volta anche noi di ioChiamo abbiamo dedicato un articolo alla casa produttrice Société d’Applications Générales de l’Electricité et de la Mécanique, meglio conosciuta come Sagem. Il gruppo francese ha recentemente rilasciato un nuovo terminale candybar con tecnologia touchscreen, nato dalla collaborazione con Porche Design: stiamo parlando del P9522, device dalle caratteristiche davvero interessanti (supporto HSDPA, Wi-Fi, GPS integrato, fotocamera da 5 milioni di pixel).
In questo articolo, però, non vogliamo parlare soltanto del dispositivo appena citato: pare, infatti, che nel prossimo futuro i terminali marchiati Sagem non saranno più prodotti. Il motivo? Secondo indiscrezioni, la cessione di Sagem Mobile al colosso Sofinnova avrebbe cambiato le priorità della divisione specializzata nella telefonia mobile, puntando principalmente alla produzione di terminali per conto di terzi.
I cellulari prodotti da Sagem, quindi, non scompariranno completamente, ma, saranno dei prodotti commissionati da altre aziende e, quindi, non avranno il marchio Sagem. La società francese non ha mai tentato di competere nelle fasce più alte della telefonia mobile, a parte qualche eccezione (come, ad esempio, il P9522, anche se anch’esso è nato in collaborazione con un’altra azienda e non prodotto completamente dal gruppo commerciale d’oltralpe) e la nuova strategia commerciale dettata da Sofinnova potrebbe dare nuova forma alla casa europea.
C’è da dire, comunque, che tale strategia non è una vera e propria novità per l’azienda che già da tempo lavora anche per conto di terzi, ad esempio producendo terminali economici per la joint venture nippo-svedese Sony Ericsson: un accordo, questo, che risale alla primavera dello scorso anno e che ha come obbiettivo principale la realizzazione di telefonini low cost GSM, GPRS ed EDGE.
Vedremo nei prossimi mesi, allora, quali saranno le nuove priorità di Sagem Mobile e quali novità apporterà sul mercato tale decisione. Vi terremo costantemente informati qualora vi fossero notizie importanti sulla vicenda.