S60, arrivano i nuovi widget che mescolano web e sistema locale

di Redazione Commenta

S60 su Symbian OS, la piattaforma leader per l’innovazione mobile, ha annunciato lo sviluppo delle potenzialità della propria offerta Web Run-Time per consentire la creazione di widget contestualizzati personali. S60 è stata la prima piattaforma software mobile in grado di supportare la creazione di widget e grazie a questa nuova espansione delle sue potenzialità gli sviluppatori web potranno creare servizi ancora più utili e interessanti. S60 ha, inoltre, ampliato le possibilità di scelta per l’innovazione open source nello sviluppo di applicazioni native, integrando la capacità di supporto per numerose piattaforme indipendenti con librerie C++ .

S60 consente di sviluppare nuovi servizi e mashup, combinando il mondo web con quello della piattaforma S60. Ad esempio, il widget con le previsioni meteorologiche è ora in grado di accedere alla localizzazione corrente dell’utente attraverso il GPS integrato. Il widget flight tracker, invece, preleva le informazioni sull’itinerario di volo dell’utente dal sito web della compagnia aerea, le salva sul calendario del dispositivo e imposta un promemoria. Qualche ora prima dell’ora di partenza, il widget verifica in automatico la situazione del volo attingendo ai dettagli dell’itinerario salvati nel calendario.


S60 sta anche espandendo la propria capacità di supporto all’innovazione open source, integrandola per Open C++. Ciò permette di portare sulla piattaforma S60 la Standard Template Library e altre popolari librerie C++ indipendenti dalla piattaforma, ampliando così l’offerta Open C annunciata lo scorso anno. Insieme, Open C e Open C++ offrono agli sviluppatori l’opportunità di usare competenze disponibili e codici attinti da altre piattaforme nell’ambito dei propri progetti di sviluppo di S60, tra cui anche componenti open source destinati a Linux e ad altre piattaforme.

Arrivano i nuovi widget che mescolano web e sistema locale, ed S60 consolida la propria leadership di mercato che già si attesta su un eloquente 53% della distribuzione globale di dispositivi convergenti, mentre i licenziatari del software S60 hanno distribuito complessivamente oltre 150 milioni di dispositivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>