Siete amanti dei prodotti eleganti e raffinati e soprattutto avete 275.000 dollari che non sapete proprio come spendere? Allora questo è il prodotto giusto per voi: il primo cellulare meccanico al mondo. In realtà non sappiamo bene se si tratta di un cellulare fatto esclusivamente con ingranaggi e molle (componenti elettronici necessari a parte), ma sicuramente sarà destinato ad un pubblico eclettico, ed integra nel case un orologio di lusso con meccanica a vista.Creato dalla francese Celsius X VI II, questo cellulare gioiello della tecnica è chiaramente ispirato dai prodotti di alta ologeria e si chiama “Micro-Mechanical Remontage Papillon Tourbillon”, un nome complesso, ma sicuramente molto meno dei meccanismi che lo compongono. Per la sua realizzazione servono ben 547 componenti meccanici e una massiccia rifinitura fatta a mano, ma non si può certo negare che tutto ciò non sia una vera e propria opera d’arte, oltre che d’ingegneria.
Per sfoggiare al meglio il complesso meccanismo interno è stato scelto di rinchiudere il tutto in elegante guscio a conchiglia con parte anteriore trasparente che subito fa saltare all’occhio quanto sia complesso questo dispositivo. Purtroppo non si sa ancora nulla in merito alle funzioni “moderne” del cellulare (tipo di display, connessioni, memoria ecc.) ma si sa solo che l’orologio che fa da protagonista sulla conchiglia e tutto il cellulare dovrebbe essere alimentato da un sistema a movimento (energia cinetica).
Fortunatamente l’azienda ha ben pensato di “accorciare” il suo nome per favorirne il marketing, si chiamerà infatti “solo” Papillon, per ricordare la sua apertura (peraltro non proprio originale…) e sarà presentato ufficialmente proprio questa settimana al Baselworld 2010, il Salone mondiale dell’Orologeria, in programma a Basilea dal 18 al 25 marzo.
Chiaramente il suo prezzo lo renderà un oggetto a dir poco di nicchia, ma almeno ci troviamo di fronte ad un cellulare che non fa dell’oro e dei diamanti la sua particolarità per puntare ad essere un modello di lusso.