Lo sappiamo, dopo aver ingolosito i nostri palati fini con dispositivi del calibro di Nokia Booklet 3G, HTC Mega e Nokia 5230 touch non è facilissimo tornare a parlare di aziende semi-sconosciute alla ricerca di un posticino nell’olimpo della telefonia mobile mondiale, ma quando ci sono per lo mezzo dei cellulari interessanti come il nuovo Mivvy One la “caduta” risulta essere molto meno ripida di quello che ci si potrebbe attendere. Stiamo infatti parlando di un telefonino touch con tutte le carte in regola per fare bene nel segmento di mercato che gli compete (quello medio/alto).
Il sistema operativo che anima questo concentrato di tecnologia proveniente dalla Repubblica Ceca è il “solito” Windows Mobile 6.1 Professional, ma va segnalata (nonché apprezzata) la decisione da parte di Mivvy di adottare una gradevolissima interfaccia utente personalizzata. Discorso completamente opposto vale per l’aspetto estetico del dispositivo: originale quanto una banconota da un euro… ma comunque carino, con le sue dimensioni di 105 x 56 x 12.9 mm ed il suo peso di 120 grammi.
Il touch-screen che fa bella mostra di sé sul lato frontale del nuovo One è ampio 3.2 pollici ed è di tipo TFT con una risoluzione pari a 240×400 pixel, 65.000 i colori massimi visualizzabili. La fotocamera integrata, rientrante nella media, dispone di un sensore di 3.0 Megapixel e qualche funzione avanzata non meglio specificata.
Le reti con le quali il piccolo gingillo ceco è in grado di operare sono quelle Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Wi-Fi e Bluetooth. Da sottolineare la presenza di un processore Marvell PXA300 da 624 MHz e le buone dimensioni della memoria interna (128 MB RAM e 256 MB ROM), espandibile fino a 32 GB grazie alle MicroSD.
Scontata la presenza del supporto per la radio FM, buona l’autonomia garantita al telefonino dalle batterie: fino a 240 minuti in conversazione e non oltre le 150 ore in modalità standby.
Il nuovo Mivvy One debutterà sugli scaffali dei negozi cechi molto presto. Sulla disponibilità del cellulare in altri mercati non ci sono ancora notizie ufficiali, mentre il prezzo di vendita al pubblico, senza sottoscrizione di contratti telefonici, dovrebbe aggirarsi sui 265 euro.