Mini-proiettori, arriveranno nei futuri cellulari!

di Mario Petrone 2

Cari lettori oggi si torna a parlare della nanotecnologia, vi ricordate quando vi abbiamo accennato cosa e come poteva cambiare radicalmente la gestione del proprio cellulare installando o implementando semplicemente un mini-proiettore all’interno del dispositivo?

Bene, cari lettori, oggi Giovanni Van Scoter, Senior Vice Presidente della Texas Instruments (TI), ha confermato che molte grandi aziende produttrici di telefoni cellulari sono disposte a implementare tale tecnologia nei loro prodotti ‘mobili’.


E, non è finita qui, perché c’è ancora un’altra sbalorditiva notizia, la Texas Instruments ritiene che la telefonia mobile subirà un cambiamento da qui a dieci anni, in quanto molti cellulari saranno implementati con mini proiettori proprio come avviene oggi con le fotocamere. Inoltre continua dicendo che, anche se solo l’1% dei cellulari prodotti implementasse mini proiettori, si conterebbero oltre dieci milioni di unità prodotte all’anno considerando le dimensioni attuali del mercato sulla fascia di telefonia mobile.

Van Scoter aggiunge che alcune società sono in via di sviluppo in prodotti che si basano su tecnologia TI, e dovremmo vederlo già nella seconda metà del 2008. Immaginate l’enorme possibilità che tale tecnologia potrebbe offrire all’utente, ora sarete in grado non solo di disturbare parlando ad alta voce al telefono ma anche proiettando il proprio film preferito sul muro!

TI ha introdotto i suoi chipset DLP Pico già dallo scorso febbraio, che comprende un chip di imaging e di un processore, abbastanza piccolo ad essere idoneo ad un dispositivo mobile. Ricordiamo che DLP sta per “Digital Light Processing” ovvero ‘processi digitali leggeri’, inoltre la Texas Instruments, è l’unica azienda nel mondo a produrre proiettori del genere. Secondo voi saranno davvero implementati i mini proiettori? Sarà un successo o un flop?

Commenti (2)

  1. potrebbe anche essere un successo ,ma solo dovuto alla mania che si ha a volte nell’essere megalomani!!!!pero’ secondo me cosi’ e’ un po esagerato….ci manca solo la stampante in un cell cosi’ ,e puo’ essere che in futuro qualcuno ci pensi pure a mettercela ahahahha o no?

  2. ahah potrebbe anche essere, con la rivoluzione della nanotecnologia che sta avendo in questi ultimi anni, la tua domanda non è tanto fantascientifica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>