A poco più di una settimana dalle prime indiscrezioni circolate sul Web, eccoci qui pronti a parlarvi delle “papabili” specifiche tecniche di Microsoft Pink, il perfetto dispositivo mobile anti-iPhone che Microsoft starebbe progettando insieme a Verizon per lanciare nel migliore dei modi il tanto atteso sistema operativo Windows Mobile 7. Tutto da prendere con le pinze, tutto pubblicato originariamente da quei geniacci di “ZDNet“. Se si riveleranno tutte fandonie, sapete già con chi dovete prendervela!
Lo “Chassis 1“, cuore di quello che dovrebbe essere il Pink, prevedrebbe l’utilizzo di un processore con architettura ARM 6, Cache L2, VFP e supporto per la grafica Open GL ES 2.0 (esempi: QCOM 8k, Nvidia AP15/16, TI 3430). La RAM dovrebbe attestarsi su una capacità minima di 256MB, mentre la memoria – una memoria flash – dovrebbe raggiungere almeno la capacità di 1GB (espandibile con schede di memoria microSD).
E il display? Beh, quello sarà sicuramente (e qui ci mettiamo la mano sul fuoco anche noi) un touch-screen con supporto per la tecnologia multi-touch. Si vocifera un 3.5 pollici con risoluzione WVGA da 480×800 pixel o con risoluzione FWVGA da 480×854 pixel.
Anche la fotocamera. Anzi, le fotocamere, non lasciano troppo spazio all’immaginazione. Quella principale sarà dotata di un sensore di almeno 3.0 Megapixel (ma verosimilmente sarà molto più potente, altrimenti come si immagina di battere il melafonino?), mentre quella secondaria avrà una “risoluzione VGA accettabile”. Sulle funzionalità avanzate di entrambe nessuno si è ancora sbilanciato.
Accelerometro (con 3 assi, risoluzione di 2mg e 100 Hz di sample rate), bussola (con 3 assi, 5 gradi e 100 Hz di sample rate), sensore di luce e modulo GPS integrato figurano poi tra la schiera degli elementi candidati ad impreziosire il già buon quadro tecnico di quello che sarà – o dovrebbe essere – il nuovo Microsoft Pink.
Immancabile il supporto alla tecnologia Bluetooth 2.1, così come a quella USB (20 Mb/s), quella MicroUSB (con jack audio da 3.5 mm) e alla radio FM. Il tastierino QWERTY fisico? Optional, ma potrebbe esserci… e questo ci fa sentire meglio, molto meglio.
Non ci rimane che attendere pazientemente ulteriori dettagli e sperare che qualcuno si decida a dare un nuovo nome a questo dispositivo. E’ più forte di noi, Pink non si può sentire!
Commenti (1)