Un cellulare GMS, con un piccolo schermo a colori e con una radio FM integrata, questo sarà il primo telefonino ideato, disegnato e costruito completamente in Africa grazie all’azienda M-Tech Mobile Telecommunication. Il prezzo con il quale sarà venduto è all’incirca 25$ e il suo obiettivo sarà quello di essere un valido sostituto a tutti quei cellulari provenienti dall’esterno rivenduti nel continente.
La prima fabbrica di assemblaggio è stata costruita in Zambia e il progetto risale a ben tre anni fa. Difatti Melcome Group, in compartecipazione con il governo dello Zambia e la Japan International Cooperation Agency, hanno dapprima investito 3,5 milioni di dollari per realizzare l’impianto di produzione stesso e successivamente 7 milioni di dollari per dare il via alla linea di assemblaggio stessa.
L’investimento ha dato i suoi frutti, difatti, fino ad ora, sono stati realizzati ben 10.000 telefonini e per la prossima partita si prevedono altri 30.000 dispositivi in arrivo. Il progetto ha giovato anche sulla sfera sociale assumendo 30 operai che ora lavorano regolarmente con uno stipendio. Ma la forza lavoro non sarà ristretta alla cerchia di questi ma si estenderà fino ad arrivare a 250 operai totali per il prossimo progetto.
Ecco come commenta l’impresa la stessa MTech:
The MTECH phones have been fine tuned to Zambian Network environment to be able to receive clear reception of the 3 network’s signal. We are looking forward to introduce our phones in SADC and COMESA region countries in the coming months.
Under the Brand MTECH we are looking forward to being able to manufacture and assemble more IT and Telecommunication related products for the African market.
L’azienda afferma che i cellulari sarano capaci di captare molto bene il segnale della rete 3 presente in Zambia, paese che per primo sarà interessato dall’entrata in commercio di questi telefoni. Commercio che, come detto precedentemente, si estenderà presto a tutta l’Africa.