Cellulari e fotografia digitale, due mondi un tempo lontanissimi, oggi rappresentano al meglio il fenomeno della convergenza dei mezzi di comunicazione in atto già da anni, che sta assumendo proporzioni impensabili fino a poco tempo fa’. Alcuni modelli più recenti, ad esempio, sono dotati di moduli fotografici dalle specifiche tecniche di alto livello, come l’LG Viewty U990, disponibile nel nostro paese tramite l’operatore mobile Tre Italia a diverse condizioni di prezzo (499 euro nella sua versione unlocked). Come si può vedere dall’immagine, il form factor ripercorre le linee ormai consuete dei terminali dotati di tecnologia touchscreen: è lo schermo ad avere la quasi totalità della parte anteriore del device.
Un TFT da 3 pollici, con una risoluzione di 240 x 400 pixel ed oltre 262 mila colori visualizzabili. È un tribanda GSM compatibile con le reti ad altissima velocità HSDPA (fino ad un massimo di 3,6 Mbps). Non manca il supporto per la connettività Bluetooth con A2DP, un’uscita per la TV e un ingresso per il collegamento tramite cavo USB. La memoria interna del Viewty è di 100 MB, espandibile ulteriormente grazie alla presenza di uno slot per microSD (fino ad un massimo di 2 GB).
Presenti, inoltre, un lettore musicale e video compatibile con i formati più diffusi in ambiente mobile, ma non solo: il player, infatti, supporta anche i diffusissimi Divx. Il punto forte del device, però, è senza dubbio la fotocamera: un modulo da 5 milioni di pixel, dotato di lenti Schneider-Kreunznach, messa a fuoco personalizzabile (automatica o manuale), zoom digitale e flash allo xeno, che garantisce foto di qualità anche nelle situazioni meno adatte.
Ovviamente è presente la funzionalità per il videorecording, garantendo filmati a 30 fps. Grazie ad alcune applicazioni preinstallate sul device, inoltre, sarà possibile editare le proprie immagini e i video in mobilità, con risultati davvero interessanti. Insomma, un camera phone di prim’ordine, che rende ancora meno visibile il confine tra telefonino e macchina digitale.
Michael 16 Dicembre 2008 il 14:49
Consiglio: io lo stesso cellulare l’ho comprato su Pixmania a 290 con spese di spedizione, caricabatteria da macchina e scheda aggiuntiva da 1gb.
Sono molto contento..le foto, sopratutto le macro, vengono davvero bene e i video li può fare sino a 120 fps.
L’unico svantaggio è la lingua, il cellulare (acquistato con Pixmania) non ha la lingua italiana fra le preimpostate e diventa scomodo le prime volte inserire tutte le parole per la scrittura dei messaggi.