E se la migliore “incarnazione” dell’ambizioso sistema operativo open source per cellulari Google Android, quella in grado di far tremare le gambe a Steve Jobs e compagni (che comunque cadrebbero sul morbido, su milioni di bei bigliettoni verdi!), provenisse dalla terra della Grande Muraglia? OK, forse stiamo volando un po’ troppo in là con le previsioni, ma vedendo la prima foto dell’Ophone di Lenovo circolata sul web è difficile “calmierare” gli entusiasmi di chi vorrebbe un mercato mobile sempre più vivo e composto da tantissimi protagonisti.
Quello immortalato nella foto qui sopra, infatti, è un dispositivo mobile decisamente più affascinante dell’ormai celebre T-Mobile G1, con un aspetto che ricorda molto da vicino quello di “sua maestà” iPhone (per usare un eufemismo), touch-screen compreso.
Purtroppo non sono ancora state rese note delle informazioni dettagliate circa le peculiarità tecniche del cellulare (tranne che supporterà la rete TD SCDMA, lo standard 3G cinese), ma non è certo difficile immaginare che si tratterà di un dispositivo dotato di tutte quelle funzionalità che caratterizzano, di fatto, tutti i principali attori dell’attuale “guerra” del mercato mobile globale (Samsung Omnia i900 e Nokia 5800 “Tube”, giusto per citarne qualcuno).
Il debutto dell’ Ophone di Lenovo (il cui nome risulta essere ancora in codice, e che quindi verrà presto cambiato) sul mercato cinese – che, almeno in partenza, sarà l’unico ad essere interessato dall’approdo del dispositivo – è fissato per febbraio/marzo 2009, mentre sono ancora avvolti dalla più fitta nebbia i prezzi di vendita al pubblico (che speriamo siano un po’ meno alti di quelli del melafonino).
Insomma, che possa trattarsi di un diretto concorrente per iPhone o meno, il percorso che questo dispositivo asiatico farà sul mercato merita sicuramente particolare attenzione da parte nostra. Non ci rimane, quindi, che attendere ulteriori informazioni a riguardo.