<<Si, ok, l’hai detto anche a Mauro? E cosa aspetti? Non hai il file di excel? Eppure te lo avevo dato! Ok aspetta un attimo che te lo invio con l’iphone, per fortuna che lo ho sempre con me. Ora invio anche un messaggio a Rino>>. Invio di dati simultanei in chiamata, questo è il nuovo brevetto che Apple ha sviluppato per il suo Iphone. Grazie ad esso, gli utenti potranno comodamente inviare messaggi e dati mentre parlano al telefono con qualcuno.
La consultazione della rubrica e dei dati personali sarà facilitata. In questo modo, non sarà necessario chiudere la chiamata in corso. Anche se fino ad oggi sono state sviluppate diverse applicazioni che permettevano l’invio di file in diversi formati, non era ancora possibile spedire certi tipi di file e/o messaggi. Ora Apple rimedia con nuove fetures che sicuramente saranno disponibili per l‘Iphone 3GS.
Secondo Apple, l’Iphone disporrà di un sistema che potrà rilevare automaticamente i dettagli delle chiamate e, grazie ad una nuova interfaccia (che include anche la possibilità di utilizzare la tastiera su schermo), inviare file di testo. Se lo si vorrà, si potrà anche inviare un determinato file a più persone contemporaneamente, scegliendoli ovviamente dalla propria rubrica.
Il Brevetto non è freschissimo. Difatti era già stato presentato nel lontano febbraio 2008 e inventato da Peter Henry Mahowald. Solo ora è stato ultimato e accettato. Quando sarà disponibile? Non lo si sa ancora.
I vari dati e/o messaggi potranno essere inviati tramite vari tipi di connessione a internet tra cui: Wi-Fi, WiMAX, GSM / GPRS / EDGE. Ovviamente, per questo tipo di traffico di dati, sarebbe più conveniente disporre di una rete Wi-Fi nelle vicinanze o nel proprio ufficio. La copertura rete offerta fino ad ora dai gestori di telefonia mobile non è sempre garantita, e il più delle volte è lenta. Forse con il nuvo progetto dell’UE sarà possibile navigare veloci anche con questi.