Il bluetooth spione?

di Redazione Commenta

Carissimi amici appassionati di tecnologia mobile, alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con la tecnologia bluetooth, in grado di farci scambiare informazioni tra vari dispositivi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio.

Amata, odiata e continuamente discussa, questa tecnologia che, tra computer, cellulari, stampanti, console, fotocamere ed altro, ci fa ormai compagnia da un bel po’ di tempo, potrebbe però rivelarsi un rischio per la privacy di ognuno di noi, almeno a quanto dice l’autorevole New Scientist, secondo il quale il bluetooth è un potenziale grande fratello.


Il bluetooth è un collegamento wireless contenuto in molti cellulari, in grado di rendere tracciabili i movimenti di chiunque tramite un semplice PC ed un’appropriato ricevitore.

Questo il pensiero di Vassilis Kostakos dell’Università di Bath, nel Regno Unito, che ha posizionato 4 ricevitori bluetooth al centro della città e, in soli quattro mesi, con il suo team è riuscito a tracciare 10.000 telefonini che utilizzavano tale tecnologia, avendo così la possibilità di spiare ed analizzare le abitudini della gente per strada, nei pub e nei negozi.

Insomma, secondo Kostakos chiunque avesse a cuore la propria privacy, dovrebbe disabilitare immediatamente la funzione bluetooth dal proprio telefonino. Che dire? Seppur fondate, le affermazioni appena citate da prendere solo come avvertimento a scopo informativo, tralasciando la pericolosa molla dell’allarmismo, in grado solo di fare più danni di un’eventuale spesa fatta dal verduriere di fiducia intercettata da qualche professore universitario.

Via | Textually

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>