Alzi la mano chi non ha mai utilizzato nel proprio cellulare la funzione per l’ascolto di musica (ovviamente tra quelli che dispongono di lettore MP3 integrato). Saranno sicuramente pochi, vista l’enorme diffusione di questo tipo di dispositivi, anche di fascia economica bassa. Il lettore musicale sul terminale sembra ormai qualcosa di irrinunciabile, un must a cui pochi farebbero a meno. E i risultati resi noti nei giorni scorsi dalla società Gfk per conto della Entertainment Retailers Association (ERA) sono una conferma di quanto affermato finora: in Gran Bretagna sono stati venduti oltre 32 milioni di cellulari di questo tipo, rappresentando ben il 75% dei lettori MP3 commercializzati.
Insomma, gli utenti sembrano preferire un dispositivo all in one piuttosto che optare per due distinti prodotti. I music phones rappresentano, quindi, la stragrande maggioranza dei lettori MP3 presenti sul mercato del Regno Unito, ma sembra proprio che il fenomeno non sia per nulla circoscritto e che, anzi, stia diventando una realtà anche negli altri stati occidentali e nei paesi emergenti.
La comodità di avere un telefonino che funge anche da lettore musicale è senza dubbio uno dei motivi che spinge ad acquistare questo tipo di terminali anche se, lo ripetiamo, è difficile al giorno d’oggi riuscire a trovare telefonini sprovvisti di tale caratteristica. Lo sviluppo tecnologico e l’aumento della qualità audio dei terminali ha contribuito al successo dei cellulari che fanno dell’aspetto musicale la loro principale particolarità.
La serie Walkman di Sony Ericsson, ad esempio, o quella XpressMusic di Nokia, sono alcuni degli esempi che potremo fare: prodotti che hanno collezionato ottime recensioni e riconoscimenti proprio grazie all’altissimo livello sonoro, superando in certi casi anche prodotti realizzati ad hoc per la riproduzione musicale, mettendo addirittura in allarme le aziende produttrici di lettori multimediali. Vedremo se questo trend proseguirà anche nei prossimi anni e se i lettori MP3 saranno destinati a scomparire.
Commenti (1)