Quello russo non figura sicuramente nell’annovero dei mercati telefonici più ricchi o vivaci del mondo, ma quando in esso fa capolino qualche dispositivo mobile interessante non disdegniamo certo l’idea di farci una capatina e scoprirne le ultime novità. Eccoci quindi qui a parlarvi del neo-commercializzato HighScreen PP5420 della Vobis Computer, un telefonino touch animato dal sistema operativo Google Android che ricorda molto, ma molto, da vicino il popolarissimo Samsung Soul (almeno sotto il punto di vista estetico).
Il telefonino, che è conosciuto anche come Mobinova Ice in una versione che monta Windows Mobile 6.1 anziché Android 1.5, è caratterizzato dalla presenza di un pad di navigazione sotto forma di display OLED ed ha un touch-screen TFT-LCD da 3 pollici con risoluzione WQVGA. Le misure sono invece pari a 114 x 53.5 x 13mm per un peso di 120 grammi (batteria 108 mAh compresa).
La fotocamera, men che discreta, ha un sensore da 3.0 Megapixel, mentre il processore che anima il dispositivo è un MSM7201ATM della Qualcomm con una potenza di 528MHz. Queste le reti con le quali è in grado di operare il nuovo gingillino russo: GSM (850/900/1800/1900), WCDMA/HSDPA (7.2mbps, 900/2100), HSUPA, Wi-Fi b/g.
Le dimensioni della memoria interna del telefonino sono pari a 256MB di ROM e 128MB di RAM ed è possibile espandere il tutto fino a qualche GB grazie alle sempre meno dispensabili schede di memoria microSD. Il supporto alle tecnologie Bluetooth 2.0 con EDR e mini USB? Beh, quello è scontato che ci sia. Il TV Out non è scontato ma c’è e ci fa estremamente piacere (o quasi, mica stiamo in Russia?).
Da sottolineare anche la presenza dell’acceleratore (per dare una parvenza di rivalità con iPhone, chissà), quella di un modulo GPS integrato ed il supporto per la radio FM.
Il prezzo di vendita al pubblico del nuovo HighScreen PP5420, per quello che ce ne può fregare, è di circa 360 euro e non si hanno notizie circa allettanti offerte corredate da abbonamenti telefonici forzati.