Gli SMS verranno sostituiti dai messaggi vocali?

di Redazione Commenta

Un po’ come in tutti gli altri campi – e forse anche di più – anche nell’ambito della comunicazione tramite dispositivi mobili, nel bene e nel male, si finisce col seguire delle mode. Infatti, mentre in principio il mezzo più usato per comunicare con i cellulari erano le classiche chiamate, pian piano gli amati/odiati SMS hanno iniziato a prendere il sopravvento.

Sulla situazione del VoIP, soprattutto dalle nostre parti, ci sarebbe poi da disquisire molto (come, in parte, abbiamo fatto in questo nostro articolo di qualche tempo fa). Ad ogni modo, si tratta di una tecnologia ancora poco conosciuta dalla stragrande maggioranza dell’utenza, che ha quindi ottimi margini per diventare uno dei principali mezzi, tramite i quali comunicare quando si utilizzano i dispositivi mobili.

Il noto sito Telecrunch.com ha però recensito un qualcosa che potrebbe stravolgere incredibilmente le carte in regola e mandare gli SMS in pensione anticipata: Say2GO.


Say2GO – che attualmente è disponibile solo per pochi eletti in una versione beta – è un innovativo sistema che permette di inviare e ricevere dei particolari messaggi vocali. Per dirla in parole povere, si “detta” al telefonino il contenuto di un messaggio da inviare, e quest’ultimo lo invia al destinatario sia in forma vocale che in forma testuale, trascritta appunto “ascoltando” ciò che il mittente dice.

Le modalità di invio dovrebbero poi essere due: l’invio istantaneo (o quasi), proprio come gli SMS, oppure un invio posticipato nel tempo, quando si desidera (ad es: si preparano il giorno prima dei messaggi di auguri o dei promemoria da far ricevere al destinatario il giorno dopo).

Se gli SMS verranno sostituiti dai messaggi vocali è ancora presto per dirlo, ma, di certo, questo nuovo modo di comunicare conquisterà una bella fetta di utenza a livello globale, finendo col far tremare anche i colossi del mondo instant messaging, a “rischio” tanto quanto quello dei messaggini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>