Sono davvero pochissimi i mondi attivi e prolifici come quello della tecnologia, ed in particolar quello relativo alla telefonia mobile, sempre pronto ad evolversi o – perché no – stravolgersi per seguire mode, tendenze ed innovazioni che in altri campi, solitamente, si sviluppano in molto più tempo.
Come abbiamo avuto modo di constatare in numerose circostanze, tra i primi “giganti” cellulari della storia e quelli che abbiamo a disposizione oggi le differenze sono esorbitanti: dal supporto per immagini, musica e video, passando per l’accesso ad Internet, la possibilità di installare giochi ed applicazioni e – dulcis in fundo – l’ormai immancabile touch-screen.
Eppure, nel bel mezzo di questo mare di innovazione tecnologica, c’è da sottolineare come un elemento riesca a passare indenne le “sabbie” del tempo da ormai tantissimi anni, continuando a battere l’acerrima concorrenza di mezzi di comunicazione del calibro di video-chiamate, VoIP, messaggi vocali e chat: gli SMS.
I dati parlano chiaro: ogni settimana, il 45% dei possessori di dispositivi mobili utilizza prevalentemente i messaggi testuali, confermando il fatto che gli SMS rimangono il mezzo di comunicazione più utilizzato da chi ha un cellulare.
Al resto rimangono le briciole, o poco più: unico dato rilevante riguarda il circa 12% dei possessori di dispositivi mobili, che utilizza settimanalmente la posta elettronica in maniera prevalente (con un sorprendente aumento di oltre il 70% rispetto al 2007).
Da segnalare, infine, un netto aumento del 57% rispetto all’anno precedente delle persone che utilizzano il proprio telefonino per navigare sul web. Due grandi balzi, che però non riescono minimamente a scalfire il fascino e la praticità degli SMS, sempre più amati ed utilizzati in tutto il mondo (anche se in Italia il fenomeno sembra ancora più radicato).
E voi, che metodo utilizzate maggiormente per comunicare tramite i dispositivi mobili?