Negli scorsi giorni siamo stati presso gli uffici italiani di Gameloft per un Open Day a cui siamo stati gentilmente invitati: abbiamo avuto così la possibilità di provare per voi una parte (per giocare a tutti ci vorrebbe più di un giorno) dei giochi per telefoni cellulari che la multinazionale propone. Oltre a essere stata una bella occasione per dare un nome e un volto alle persone che stanno “dietro le quinte” della sede italiana, abbiamo avuto l’opportunità di giocare ai vari titoli proposti e con una dettagliata spiegazione. Abbiamo anche scambiato quattro chiacchiere informali con Franco Cassani, Country Manager per l’Italia di Gameloft, ponendo l’attenzione sull’impatto di App Store di Apple nel mercato dei videogiochi per dispositivi portatili.
Gameloft è uno dei maggiori produttori e sviluppatori di videogiochi per dispositivi mobile e console. Fondata nel 1999, si è subito distinta come una delle società più innovatrici in questo settore. La società sviluppa giochi equipaggiati con tecnologia Java, Brew o Symbian; i titoli Gameloft sono anche disponibili nei formati WiiWare, Nintendo DS, Xbox LIVE Arcade, iPod, iPhone e PC.
Tra i dispositivi mobili disponibili, abbiamo giocato con un iPhone 3G e con un Nokia N95 8GB: due dispositivi mobili molto diversi tra loro che hanno, naturalmente, alcuni titoli dedicati. Per quanto riguarda iPhone, la nostra attenzione si è focalizzata sul recentissimo gioco Midnight Pool; mentre sul Nokia N95 siamo rimasti piacevolmente sorpresi giocando ad Assassin’s Creed HD. Queste sono naturalmente delle scelte casuali: nella quantità di prodotti proposti, abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su questi due giochi.
Midnight Pool per iPhone è disponibile su App Store ed è il gioco del biliardo trasposto su iPhone e iPod touch: l’ottima grafica, unita al grande touch screen fanno di questo gioco “il migliore gioco del biliardo disponibile su App Store”. Si ha la possibilità di fare una veloce partita oppure è possibile fare una sorta di tour per l’America giocando varie partite in sale da biliardo sempre diverse. Il gioco stesso è ben realizzato e riuscirete a prendere una discreta dimestichezza solo con poche partite alle vostre spalle. Il gioco è proposto su App Store al prezzo di 5.99 Euro: il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.
Siamo rimasti davvero colpiti da Assassin’s Creed HD: una buona grafica e un immenso mondo 3D fanno di questo gioco un must per i telefoni cellulari con sistema operativo Symbian. Assassin’s Creed HD fa parte di una nuova serie di giochi che sono apparsi sul listino di Gameloft: quel “HD” vuol significare una migliore realizzazione grafica rispetto agli altri giochi. Assassin’s Creed HD vi porterà in un mondo parallelo davvero immenso tanto da farvi chiedere se state davvero giocando con un telefono cellulare.
Nella chiacchierata informale con Franco Cassani, la nostra attenzione è stata rivolta a qualcosa di nuovo sia per noi che per Gameloft stessa: vale a dire la nuova modalità di vendita dei giochi tramite App Store. Cassani ci ha spiegato che “il poter proporre lo stesso identico prodotto in tutte le parti del mondo (ad eccezione per la localizzazione del linguaggio) è un punto a favore di App Store – dice Cassani – perché a volte per le altre piattaforme mobili siamo costretti a proporre lo stesso gioco con delle piccole differenze volute dai gestori telefonici stessi“.
Non ci resta che congedarvi con l’invito a tornare spesso a trovarci: presto parleremo ancora dei prodotti di Gameloft presentandovi altri interessantissimi giochi.
IoChiamo ringrazia Gameloft per il gentile invito.
Commenti (1)