Non solo smartphone ad alto costo per il mercato attuale. Come abbiamo visto più volte nei nostri articoli, la telefonia mobile lascia ampio spazio a dispositivi base, a prezzi ridotti, per far fronte ad una grossa fetta di domanda non localizzata solamente nelle zone più povere del pianeta, ma anche tra le economie cosiddette “occidentali”. La nota azienda malesiana Fonelabs ha annunciato qualche giorno fa’ l’imminente arrivo di un nuovo telefonino candybar dotato di speciali funzioni legate alla tecnologia NFC (Near Field Communication). Realizzato insieme alla Cell Idea di Hong Kong, sarà un terminale che entrerà a far parte della X-Series di Fonelabs
Verrà commercializzato con tutta probabilità nei mercati asiatici, come l’India, la Cina, il Bangladesh, la Thailandia e le Filippine. Non si hanno informazioni precise per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del prodotto, ancora senza un nome ufficiale: certo è, però, che il device verrà dotato di tutte quelle possibilità atte a rendere la vita rurale e lontana dai grandi agglomerati urbani non del tutto isolata dai servizi di grande utilità, come i mezzi di trasporto o i servizi finanziari.
Con il nuovo cellulare a basso costo di Fonelabs, quindi, sarà possibile prenotare biglietti di autobus o effettuare pagamenti a distanza. Uno dei principali problemi delle economie emergenti e per i paesi in via di sviluppo, per chi ancora non lo sapesse, è rappresentato proprio da un alto tasso di isolamento delle zone rurali rispetto alle grandi città che rappresentano in grossa percentuale il boom economico di tali paesi e gli unici luoghi in cui è possibile usufruire di alcuni importanti servizi, come quelli sopraccitati.
Lo scopo della tecnologia NFC integrata al nuovo dispositivo malesiano è proprio quello di mantenere un canale comunicativo saldo verso le metropoli e i suoi servizi, anche a centinaia di chilometri di distanza. Per ora non c’è una data precisa di lancio del terminale, ma il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 dollari circa.