Cellulari più ecologici da casa Nokia

di Redazione 3

Chi lo ha detto che le grandi multinazionali del settore tecnologico se ne fregano del tema ecologico e della salute del nostro pianeta? E’ infatti notizia recente l’intenzione di Nokia di creare da ora in poi dei cellulari più ecologici, con moltissimi componenti basati su materiali biodegradabili e/o riciclabili.

Già da quest’anno l’impegno ecologico della celeberrima casa finlandese si farà sentire, sono infatti previsti circa 40 nuovi modelli di telefonini che rispettano l’ambiente: dalle cover alle batterie, passando per l’eliminazione dell’utilizzo del PVC (cloruro di polivinile) ed alla realizzazione di accessori per cellulari sempre meno dannosi per la salute del pianeta, tutta la produzione di casa Nokia avrà una direzione ben precisa verso la riduzione dell’inquinamento.


Al vaglio della casa finlandese vi è anche la possibilità da dare agli acquirenti di nuovi dispositivi di re-inviare a Nokia i propri vecchi telefonini per farne riciclare i materiali (tutto ovviamente senza alcun costo di spedizione per l’utente). Non sappiamo se il progetto diverrà effettivamente realtà, ma quasi sicuramente chi eventualmente vi aderirà sarà una cerchia ristretta di persone, quelle effettivamente impegnate nella salvaguardia dell’ambiente.

Ad ogni modo l’impegno ecologico di casa Nokia è già verificabile con mano, basta infatti vedere il Nokia 3110 per rendersi conto che è composto dal 65% di materiali riciclabili, altro importante passo verso uno degli obiettivi dell’azienda: la riduzione dell’elettricità consumata per ricaricare il telefonino del 50% dal 2010.

Commenti (3)

  1. Brava Nokia. Speriamo altri seguirano l’esempio.

  2. speriamo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>