Chi segue costantemente ioChiamo.com sa bene che spesso ci occupiamo anche di temi legati al rapporto tra la telefonia mobile e la salute degli individui, un terreno ancora non chiaro e dalle mille sfacettature. Le ricerche sono tantissime e i risultati altrettanto eterogenei: proprio per questo motivo si hanno delle grosse difficoltà a trovare una risposta certa ai mille quesiti che da anni attanaglia scienziati e utenti circa gli effetti delle onde elettromagnetiche dei cellulari sul corpo umano e sulla salute. Ma ci sono comunque dei punti di vista comuni sul tema, come ad esempio la prudenza raccomandata dagli studiosi alle famiglie sull’utilizzo dei telefonini da parte di <b<bambini.
Molti paesi stanno cercando di arginare tale pratica, sempre più frequente non soltanto per un vezzo da parte dei più piccoli ad avere un cellulare cosi presto, ma soprattutto per un bisogno dei genitori a tenere un contatto diretto con i propri figli, in una società sempre più ansiogena e diffidente qual è quella l’attuale. Tra gli stati che vorrebbero attuare delle misure altamente restrittive in questo senso c’è sicuramente la Francia.
Il Ministero della Salute, infatti, dopo un convegno sul tema in cui erano presenti esperti e studiosi sul tema, sta cercando una soluzione per arginare questo tipo di utilizzo. Secondo gli scienziati presenti all’evento, l’unica soluzione possibile sarebbe quella di vietare l’uso del cellulare nelle scuole primarie, fino alle superiori. Un divieto assoluto, quindi, che costringa le famiglie francesi ad un cambio di rotta nelle abitudini a cui si è arrivati oggi, che non vengono ovviamente percepite come un potenziale pericolo per la salute dei piccoli utenti.
Riuscirà il governo d’oltralpe ad ottenere questo risultato? Difficile dirlo, ma la proposta genererà quasi sicuramente mille dibattiti e scontri, sia tra le parti politiche che tra la popolazione, sconfinando anche su temi lontani dal fulcro centrale dell’argomento. Un problema, questo, che sarà sempre più presente nel sistema informativo e che, si spera, abbia una volta per tutte delle soluzioni concrete e condivise.
Cosimo 6 Luglio 2010 il 10:36
ONDASTOP è una piastrina a base minerale che riduce l’emissione delle onde elettromagnetiche dei telefonini dell’80%.
Questo dispositivo è stato certificato dalla G.C. spa. società autorizzata dal ministero delle poste e telecomunicazioni.
Per chi vole saperne di più mi venga a trovare su facebook alla pagina: ondastop.com