Austria, vietati i cellulari nei mezzi di trasporto pubblico

di Redazione Commenta

L’utilità dei cellulari non è assolutamente da mettere in discussione, ma la loro larga diffusione, la loro comune invadenza, nonché la mancanza di buone maniere da parte di molte persone che non capiscono quando è il momento di spegnerli, hanno posto in più di una circostanza la questione divieti per i telefonini.

Ultima, clamorosa notizia in questo senso è sicuramente quella proveniente da Graz, città austriaca che ha appena vietato i cellulari nei mezzi di trasporto pubblico. Qualcuno da quelle parti ha già gridato alla dittatura, o quantomeno ad un divieto troppo severo, ma è indubbio che la decisione del sindaco conservatore Siegfried Nagel abbia una qualche ragione di fondo.


Divieto di utilizzare i cellulari nei mezzi di trasporto pubblico, condivisibile o meno, è innegabile il fatto che l’utilizzo dei telefonini in luoghi pubblici al chiuso, quando non strettamente necessario, rappresenta sia una forma di maleducazione che un notevole rischio per la propria privacy. In fondo chiunque potrebbe appoggiare l’orecchio nelle vicinanze e sentire dati che sarebbe meglio tenere privati.

La questione “scotta” anche nel nostro paese, quindi non ci meraviglieremmo di sentire proposte di divieto simili in qualcuna delle nostre belle città, voi, nel caso, da che parte sareste? Secondo voi è giusto vietare i cellulari nei mezzi di trasporto pubblico? Diteci la vostra a riguardo nei commenti.

Via | Textually

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>