Dire “nuovi telefonini” spesso significa smartphones, convergenza, multimedialità e alta qualità. Fotocamere al di sopra dei 5 milioni di pixel, lettori musicali o video compatibili con la maggior parte dei formati presenti in circolazione, mappe GPS di tutto il mondo, applicazioni per la scrittura di testi, supporto Java, giochi, e tantissimo altro.
Insomma, tutto ciò di cui si ha bisogno (o non si ha bisogno) in un unico device dalle performances sempre più elevate, grazie a sistemi operativi sviluppati ad hoc e ottimizzati per la piattaforma mobile e con processori più potenti. Questo ha delle conseguenze non soltanto positive per il terminale: tra quelle negative c’è sicuramente un dispendio di energia molto più alto rispetto ai cellulari “classici”, e questo rimane comunque una problematica ancora aperta, senza, per ora, alcuna soluzione soddisfacente da parte delle case produttrici.
La seconda grande conseguenza negativa è la richiesta sempre maggiore di memoria disponibile sul terminale, ma, in questo caso, si sono trovate delle ottime soluzioni. Quasi tutti i cellulari di oggi, infatti, anche quelli di fascia media o bassa, possiedono tra le specifiche tecniche uno slot per l’espansione della memoria, sia attraverso microSD che con Memory Stick Micro M2.
Molte aziende, inoltre, stanno lavorando per offrire memorie esterne dalla capacità sempre maggiore. Sono nate, cosi, le minischede di memoria High Capacity, che fino a pochi mesi fa’ raggiungevano gli 8 GB. In questi giorni i colossi Sandisk e Fujifilm hanno annunciato, tra i nuovi prodotti in imminente uscita, le nuove microSDHC e Memory Stick Micro da ben 16 GB.
Per quanto riguarda Fujifilm, ancora non si hanno informazioni sui prezzi dei nuovi prodotti, mentre Sandisk ha già fatto sapere che le memorie microSD da 16 GB avranno un costo di 99,99 Dollari al momento del lancio. Più care, ovviamente, le Memory Stick Micro della stessa capacità, che potranno essere acquistate a 129,99 Dollari.
luke89 5 Ottobre 2008 il 01:47
99$?! E siccome in fatto di informatica il rapporto euro-dollaro è 1:1, saranno 99€…ma beati a loro!