Cell-All: sicurezza globale o diciamo addio alla privacy?

di Redazione Commenta


Avete paura di un possibile attacco terroristico o di fughe di agenti chimici tossici?
Ancora una volta l’aiuto potrebbe venire direttamente al cellulare, grazie al governo che ha fatto del terrorismo lo spauracchio numero uno degli ultimi dieci anni: quello americano.

Arriva direttamente dai piani alti del Dipartimento per la Sicurezza del governo USA il progetto chiamato Cell-All, che consiste in un dispositivo da applicare al proprio cellulare e dal prezzo (magicamente) basso, quindi alla portata di tutti… ma proprio tutti! Questa sorta di chip extra, una volta applicato esternamente al nostro “vecchio” telefonino, sarà in grado di rilevare nell’aria intorno a noi la presenza di sostanze chimiche pericolose e, oltre ad avvisarci, manderebbe un avviso alla centrale – con tanto di posizione – per inviare una squadra per risolvere un’emergenza di questo tipo.

Il sistema di monitoraggio si chiama crowdsourcing e combina l’insieme degli allarmi inviati da una serie di cellulari nella stessa zona per inviare un chiaro messaggio di pericolo “di massa” piuttosto che una singola perdita di gas casalinga. Questo sistema, ovviamente, funzionerà in background e in modo completamente autonomo rispetto all’utilizzo normale del telefonino e sarà applicabile a tutti i modelli, a prescindere dal loro sistema operativo o funzionalità.

Appena il Cell-All rivelerà qualcosa di anomalo avviserà l’utente e qualora la sostanza pericolosa sia catalogata come “arma di massa” invierà alla centrale tutti i dettagli quali posizione, ora e tipologia di gas rilevato. Il tutto funzionerà indipendentemente dalla nostra volontà: basterà che il nostro cellulare sia acceso.

Se vi state facendo – stranamente – domande in merito alla privacy, Stephen Dennis, il program manager di Call-All ci rassicura tutti: “La privacy è importante quanto la tecnologia, perché Cell-All funzioni, le persone devono fidarsi abbastanza da accendere il dispositivo.” Quindi non abbiate paura ed ordinate oggi stesso questo simpatico gadget. Non si sa mai… E se proprio non sapete dove comprarlo, non preoccupatevi: il signor Dennis dice di avere per le mani accordi scritti con diverse aziende quali Apple, Samsung, Qualcomm ed LG, per essere sicuri che tutti noi un giorno possiamo avere in tasca un dispositivo importantissimo come questo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>