Internet Play, Telecom Italia lancia l’ADSL a bassa latenza

di Redazione 2


Sarà sottoscrivibile a partire da oggi la nuova offerta Internet Play di Telecom Italia. Si tratta di un’opzione aggiuntiva da abbinare al contratto ADSL che permette di avere una connessione a più bassa latenza. Questo parametro può intendersi come una misura della reattività del collegamento ad internet e risulta particolarmente importante per il gaming on line, campo applicativo in cui la rapidità di risposta incide sui destini del gioco.

Internet Play, secondo le indicazioni di Telecom Italia, permetterà di ridurre fino al 40% i tempi di latenza intervenendo sulla configurazione della rete. Gli appassionati di multiplayer on line tramite Personal Computer o console sono evidentemente i destinatari principali dell’offerta. A questi utenti Internet Play promette una esperienza di gioco più soddisfacente aumentando la competitività del giocatore e la sensazione di risposta immediata delle sue azioni.

La sottoscrizione di Internet Play prevede un costo aggiuntivo di 3 euro al mese. L’opzione è abbinabile a tutti i profili ADSL flat da 7 Mbps e Superinternet da 10 e 20 Mbps proposti da Telecom Italia previa una verifica tecnica sulla disponibilità del servizio. Telecom permette inoltre di provare gratuitamente il servizio. La compagnia telefonica ha infatti annunciato che fino al 30 novembre 2012 il primo mese di sottoscrizione di Internet Play sarà offerto gratuitamente.

In un mercato della telefonia fissa per molti versi indifferenziato, la proposta Internet Play costituisce un interessante tentativo di creare valore aggiunto attorno alla qualità del servizio. Un cambio di rotta importante in un settore che finora ha visto nelle guerra dei prezzi il principale strumento di competizione.

Una nota tecnica, infine, sul concetto di latenza. In una rete informatica con questo termine si intende il tempo necessario perché un pacchetto di dati inviato da un primo computer (client) raggiunga un secondo computer (server). In una normale connessione ADSL senza particolari ottimizzazioni il tempo di latenza può aggirarsi attorno ai 75 ms ma con opportuni accorgimenti è possibile ridurre anche di 5 volte questo valore. Uno strumento di misura indiretta della latenza è il comando “PING” disponibile su tutti i principali sistemi operativi che di default effettua 4 misurazioni in sequenza del tempo necessario per raggiungere un determinato server.

[Photo Credits | Sito Telecom Italia]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>