L’annuncio è stato fatto ieri dalla ZiiLABS. Questa società che fa capo alla Creative, ha presentato in anteprima per gli addetti ai lavori qualche giorno fa un nuovo processore System on Chip (SoC). Questa CPU è dotata di architettura ARM ed è dedicata principalmente alle applicazioni multimediali. Il suo obiettivo principale è quello di competere con il processore Tegra di NVIDIA.
Il nome in codice della CPU di ZiiLABS è ZMS-08. Questa sarà dedicata esclusivamente al mercato degli smartphone e degli altri device di mobilità, intesi come netbook, e-book reader e lettori multimediali portatili.
Ovviamente per lavorare bene con questi devices, parliamo di un SoC capace di gestire senza troppe difficoltà le funzioni standard e avanzate del multimedia, come il playback dei video clip a risoluzione di 1080p oppure fare l’encoding High Definition in tempo reale con 24 frame per second a risoluzione di 720p. Ultimo dettaglio, non per importanza è sicuramente anche il supporto per l’audio X-Fi.
L’architettura del Chi è una ARM Cortex A8 e lavora tranquillamente alla frequenza di 1 Ghz. Ha integrati i supporti per lo standard OpenGL Es 2.0 ed ha anche un controller integrato per l’HDMI. Supporta il formato Flash per la riproduzione oltre che gli altri standard multimediali.
La proposta di ZiiLABS, oltre che per i mobile device è orientata all’integrazione anche nelle TV di nuova generazione.