In occasione del lancio del Samsung Galaxy S3 nel Regno Unito il gestore britannico O2 ha svolto un sondaggio tra 2.000 utenti di smartphone per capire come questi ultimi utilizzano il proprio terminale. E’ venuto fuori che telefonare è la quinta attività più praticata, preceduta da navigare in rete, ascoltare musica e giocare.
Il campione preso in esame utilizza lo smartphone per circa due ore al giorno per telefonare, navigare, giocare, ascoltare musica, scattare fotogtafie, inviare email e messaggi di testo.
Il sondaggio rivela che gli utenti interpellati usano il cellulare per navigare in rete circa 25 minuti al giorno, seguono le attività sui social network che impegnano per circa 17,5 minuti e dedicano 15,5 minuti all’ascolto di musica con il proprio smartphone. 14.5 minuti sono dedicati ai giochi, mentre 12 minuti alle telefonate vocali.
Dal sondaggio possiamo evincere anche altre curiosità, ad esempio ben il 54% degli utenti utilizza il telefono come sveglia, il 46% lo utilizza al posto dell’orologio ed il 39% al posto della fotocamera digitale. Addirittura il 28% utilizza lo smartphone come un computer e l’11% come console portatile. Infine il 6% usa il telefono per vedere la TV ed il restante 6% lo sfrutta come piattaforma per leggere libri e fumetti.
Rispetto ad alcune anni fa insomma le priorità degli utenti sono decisamente cambiate, un tempo gli acquirenti cercavano un cellulare con una solida ricezione ed una buona antenna, indispensabile per effettuare chiamate, oggi invece si tende a preferire l’utilizzo dei social network per comunicare, per questo le funzionalità telefoniche passano decisamente in secondo piano rispetto al resto.
La grande popolarità di app come Viber e WhatsApp poi sembra aver messo decisamente in secondo piano la telefonata “tradizionale” e presto probabilmente anche i classici messaggi di testo andranno in pensione, visto che già oggi è possibile inviare SMS a costo zero tramite strumenti come iMessage e BlackBerry Messenger.