Il recentissimo Galaxy S4 di Samsung si è nuovamente confermato come punto di riferimento per gli smartphone con sistema Android. Nell’alto di gamma tra i rivali più ostici per l’S4 ci sarà sicuramente anche il Nokia Lumia 920 che a sua volta rappresenta il modello di punta tra gli smartphone con Windows Phone 8.
Un confronto tra Lumia 920 e Galaxy S4 non è certo semplice sia perché il prodotto Nokia è stato lanciato molti mesi prima dello smartphone Samsung, sia perché i due modelli fanno riferimento a logiche differenti per quanto riguarda sistema operativo ed hardware. Proviamo comunque ad esaminare alcuni punti chiave dei due modelli.
Lumia 920 e Galaxy S4 a confronto
- Schermo: Il Lumia 920 dispone di un ottimo display da 4,5 pollici con tecnologia Puremotion HD+ e risoluzione di 1280 x 768 pixel. Il Galaxy S4 risponde uno schermo ancora più grande da ben 5 pollici con tecnologia Super AMOLED e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel).
- Processore: Il modello Nokia utilizza un potente processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz che abbinato al codice ottimizzato di Windows Phone 8 offre prestazioni e fluidità eccellenti. Sul Galaxy S4, grazie al supporto multi-core di Android, troviamo invece il quand core Snapdragon 600 da 1,9 GHz.
- Fotocamera: Anche sul fronte multimediale la sfida si gioca a livelli molto elevati. Il Nokia Lumia 920 dispone di una fotocamera principale da 8,7 MP con tecnologia PureView ed ottica Carl Zeiss che sul campo si è dimostrata molto valida. Il Galaxy S4 dal canto suo utilizza una fotocamera con risoluzione più elevata (13 MP) e con ottime capacità anche per quanto riguarda i video.
- Reti: 920 ed S4 rappresentano lo stato dell’arte quanto a connettività. Entrambi supportano le reti 4G/LTE nonché i principali standard precedenti. Su entrambi i modelli troviamo anche Wi-Fi, Bluetooth ed NFC.
- Autonomia: Il Lumia 920 utilizza una batteria da 2000 mAh che garantisce fino a 10,8 ore di autonomia in conversazione su rete 3G (e fino a 18,6 ore su rete 2G). Il Samsung Galaxy S4 risponde con una batteria da 2600 mAh che a sua volta dovrebbe garantire una eccellente autonomia compensano con la maggiore capacità i consumi dello schermo più grande.
I freddi dati delle schede tecniche ovviamente non bastano a stabilire un possibile vincitore. Da questi numeri però escono alcune indicazioni di fondo: Con il Galaxy S4 Samsung ha puntato molto sulla potenza nominale e su uno schermo decisamente pregevole; Nokia invece con il Lumia 920 sembra puntare su un maggiore equilibrio generale ottenendo comunque risultati molto validi. Per chi volesse approfondire il tema di questo confronto segnaliamo anche il recente video comparativo “Galaxy S 4 vs Lumia 920” pubblicato da Pocketnow.
[Photo Credits | Nokia; Samsung]
riccardo 13 Maggio 2013 il 14:49
Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perché il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.