La casa statunitense Motorola continua a sfornare diversi terminali sul mercato, coprendo quasi tutti i settori e le fasce disponibili, in modo tale da reagire efficacemente alla crisi che l’ha colpita negli ultimi anni e che rischia di rendere ancora più difficile il mantenimento dei primi posti nella classifica produttori mondiali (gli ultimi dati trimestrali dell’azienda non sono certo confortanti). Proprio ieri abbiamo visto il nuovo MOTO QA30, interessante slider che nasconde una pratica tastiera QWERTY (il primo dell’azienda con tale caratteristica). Ma c’è anche un secondo terminale che sta facendo parlare di sé: si tratta del Motorola Attila.
È un device che, come si può vedere dall’immagine qui sopra – pubblicata in esclusiva dal noto sito Boy Genius Report – ha un design molto particolare, una sorta di modello “iPhone-style schiacciato”. Come si può ben immaginare, l’Attila è un modello di cellulare dotato di sensibilità al tocco. Un touch screen device GSM compatibile con quasi tutte le reti mobili più diffuse: GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA (con una velocità massima di 7,2 Mbps), HSUPA (1,8 Mbps in uplink).
Ma non solo: l’Attila è dotato anche del supporto per le reti senza fili di tipo Wireless. Il display, come abbiamo già detto, è un touch screen con risoluzione QVGA di 240 x 320 pixel e con un’ampiezza di 2,8 pollici. Tra le prime informazioni apparse in rete non viene citata la fotocamera, quindi non è ancora molto chiaro se il device ne sia dotato oppure no.
Il sistema operativo del Motorola Atila è un Microsoft Windows Mobile nella sua versione 6,1 Professional, mentre il processore è un Qualcomm 7201A . Difficile parlare di anti-iPhone, iPhone-Killer, vista la scarsità di notizie su molte specifiche tecniche ma, si sa, ogni volta che una casa produttrice rilascia un terminale di questo tipo viene subito messo a confronto con il melafonino di Cupertino. Attendiamo, quindi, ulteriori informazioni sul prodotto e sulla sua data ufficiale di lancio.