Anche se i riflettori di tutti i mass-media (o quasi) sono ormai da tempo puntati solo su dispositivi come iPhone, Samsung Omnia i900 e Nokia 5800 “Tube”, nel mercato della telefonia mobile – ed in particolar modo in quello orientato al mondo professionale – non si vive di solo touch-screen. Ebbene sì, gli smartphone con i “classici” display: quelli che meno si toccano e meglio è (e non pensate a doppi sensi sconci!), come si suol dire, sono ancora vivi e lottano insieme a noi.
Ultimo esponente di spicco di questa tipologia di dispositivi, è l’appena ufficializzato Motorola Q11. Si tratta di un ottimo quad-band GSM/GPRS con supporto EDGE dotato di uno schermo TFT di 2.4 pollici (QVGA con risoluzione di 320×240 pixel), un comodo tastierino QWERTY, una fotocamera da 3 Megapixel (con autofocus), memoria interna di 64 MB (espandibile con microSD), e supporto per connettività USB, Bluetooth, reti senza fili e GPS.
Il suo look classico, cela in realtà un ampio supporto per gli elementi multimediali. Il nuovo Motorola Q11 è infatti in grado di riprodurre la maggior parte dei file audio (MIDI, MP3, AAC, AAC+, AAC+ Enhanced, WAV, WMA, WAX e WMV) e video (RV, MPEG4, H.264 e WMV). Stesso discorso vale per il mondo della comunicazione, con il supporto per SMS, MMS, ActiveSync Push Email ed applicazioni in Java per l’IM.
Per quanto concerne il lato software – come facilmente immaginabile – questo smartphone sfrutta la piattaforma Windows Mobile 6.1, con tutte le applicazioni caratteristiche di quest’ultima (suite per l’ufficio, Outlook per la posta elettronica, ecc.).
Il lancio dell’ultimo nato in casa Motorola è stato fissato per il prossimo Dicembre, mentre i prezzi di vendita al pubblico, così come le informazioni riguardanti gli operatori, sono ancora avvolti dalla più fitta nebbia. Non ci resta che sperare che queste ultime si diradino presto, molto presto!