Dopo un periodo non certo convincente in ambito produttivo, la casa produttrice Motorola si è mossa in maniera differente, rinnovando ulteriormente la sua gamma di prodotti. In particolare, il gruppo statunitense sta guardando con un certo interesse al mercato smartphone, il settore più prolifico della telefonia mobile attuale e, come sappiamo, quello con una maggiore crescita anche a livello commerciale. In questi giorni è stata ancora una volta la rete Internet a svelare un nuovo dispositivo che potrebbe fare presto il suo ingresso sul mercato: stiamo parlando del MOTOSPLIT, smartphone dalle features ancora semi-sconosciute, di cui è stata diffusa anche un’immagine che mostra l’aspetto del device.
Il MOTOSPLIT, come si può vedere dalla foto, si presenta come un cellulare davvero sottile, dall’ampio schermo. Fin qui niente di diverso da altri prodotti già presenti sul mercato: l’istantanea, però, mostra una tastiera alquanto singolare, almeno per quanto riguarda l’apertura. Si tratta di una QWERTY con una doppia apertura: metà keyboard sulla parte superiore, mentre l’altra metà sul lato inferiore.
Potremo definire questo tipo di slide “ad ali”. In un certo senso questo nuovo tipo di tastiera ricorda un concept realizzato da Samsung verso la fine dello scorso anno, anche se nel caso del gruppo sud coreano, la tastiera era ad apertura laterale. Per quanto concerne le altre specifiche tecniche del MOTOSPLIT, si parla di un processore Snapdragon da 1 Ghz, quindi davvero molto potente, e di un sistema operativo Android, anche se non è ancora chiaro su quale versione verrà implementata.
Ovviamente si tratterà di uno schermo touchscreen, non sappiamo ancora se resistivo e capacitivo anche se, prendendo in considerazione le ultime dichiarazioni di Motorola su questo argomento, è possibile che l’azienda abbia finalmente optato per quest’ultima tecnologia. Non vi sono ancora informazioni sul prezzo e sulla data di lancio precisa del MOTOSPLIT: secondo i rumors, lo speciale smartphone sarà in vendita dal terzo trimestre di quest’anno, commercializzato in esclusiva con l’operatore At&t.