L’azienda The Medical Phone Ltd ha appena reso nota la sua intenzione di commercializzare, presto in Thailandia e a partire dal prossimo Maggio nel Regno Unito, il nuovo IcePhone: un particolarissimo smartphone a “triplo strato” che, una volta aperto, si trasforma in un vero e proprio mini-notebook, con touch-screen TFT orientabile da 3 pollici (risoluzione di 240×400 pixel, e 65.000 colori), tastierino QWERTY, joypad dedicato ad applicazioni multimediali e funzionalità avanzate, ed un pulsante speciale dedicato alle emergenze (che contatta 118, l’ospedale più vicino, ed il proprio medico contemporaneamente).
Certo, il peso di ben 210 grammi, le dimensioni di 127×60.8×23.3 mm, e (soprattutto) l’eccessivo spessore del dispositivo – dovuto alla presenza della doppia apertura – non ne consentono una portabilità agevole tanto quanto quella di iPhone, Samsung Omnia i900 o Nokia 5800 “Tube”, ma, per quanto concerne il look, non c’è proprio nulla da eccepire: moderno, sobrio e multi-colore (il che, non guasta mai).
Passando al lato tecnico, va invece sottolineata la presenza di una fotocamera da 3.1 Megapixel (con autofocus e LED flash), del GPS, del supporto per le reti senza fili, della connettività GSM Quadband 850/900/1800/1900, GPRS/EDGE, HSDPA (7.2 Mbps), ed UMTS (2100).
Il sistema operativo presente nello smartphone, come qualcino avrebbe già potuto intuire osservando attentamente il joypad dell’IcePhone, è Windows Mobile 6 Professional, mentre il processore è un ottimo (ma non eccezionale quanto quello dell’ASUS P565) Freescale iMX31 da 532 Mhz. La batteria è invece di 1250 mAh (i tempi di autonomia non sono ancora stati resi noti).
Se e quando vedremo questo interessante dispositivo sugli scaffali dei negozi italiani, non ci è ancora dato saperlo, e stesso discorso vale per un eventuale prezzo di vendita al pubblico, ma non vi nascondiamo che ci piacerebbe potergli dare una bella occhiata e testarne a fondo le potenzialità il prima possibile. Voi, invece, cosa ne pensate?
Maggiori informazioni su IcePhone potete trovarle sul sito ufficiale.
[Via | Unwired View]