Stando a quanto riportato dall’autorevole Wall Street Journal, Hewlett-Packard (conosciuta dai più come “HP“), nota multinazionale statunitense dell’informatica (sia a livello hardware che a livello software), sarebbe in procinto di lanciare un nuovissimo smartphone sul mercato europeo.
Questo dispositivo, facente parte della gamma iPaq, dovrebbe avere dalla sua un touch-screen (ormai d’obbligo, per riuscire a competere con iPhone, Samsung Omnia i900, HTC Touch HD o Nokia 5800 “Tube” ), un tastierino numerico ed altre caratteristiche ormai comuni ai maggiori smartphone in commercio.
Passando al lato software, la sfida che HP intende lanciare a piattaforme innovative, come Google Android ed il derivato di Mac OS X su iPhone, passa per la via più classica e scontata (ma non per questo destinata ad ottenere poco successo): Windows Mobile 6.1, che forse integrerà anche la suite di programmi per l’ufficio di Microsoft.
Le intenzioni di Hewlett-Packard sono quindi quelle di distribuire sul mercato del vecchio continente – probabilmente entro il mese di Giugno – un dispositivo mobile in grado di far navigare agevolmente sul web qualsiasi utente e fornire a tutti un accesso rapido alla posta elettronica, senza però trascurare il lato riguardante il mondo multimediale. Tutto questo con lo scopo di far aumentare l’appeal del marchio iPaq (magari scommettendo sull’assonanza di quest’ultimo con alcuni prodotti e servizi di casa Apple) e consolidare la fetta di mercato in ambito mobile attualmente detenuta in Europa dalla nota azienda a stelle e strisce.
Per quanto concerne il prezzo di vendita al pubblico di questo nuovo smartphone HP, attualmente non ci sono dettagli. Eppure, una cosa è certa: se l’azienda fondata nel 1939 da Bill Hewlett e David Packard non vuole perdere la sfida contro gli attuali “pezzi grossi” del mercato già in partenza, dovrà rendere disponibile la sua “nuova creatura mobile” a prezzi più che ragionevoli.
L’ennesimo guanto di sfida è stato lanciato…
(via)